Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Gianluca Terranova

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Henri Duparc
    • Henri Duparc / Henri Duparc
    • Henri Duparc

Gianluca Terranova

Tenore, Gianluca Terranova si è diplomato in pianoforte e ha iniziato in seguito lo studio del canto lirico affermandosi in vari concorsi, fra i quali il Riccardo Zandonai di Rovereto nel 2000.
Attualmente si sta perfezionando con Maria Cristina Orsolato.

Ha debuttato a Roma nel Barbiere di Siviglia, interpretando in seguito varie opere fra cui Falstaff (direttore Janos Acs), Madama Butterfly, Nabucco (Circuito Lombardo, direttore Nicola Luisotti), Les Contes d'Hoffmann (dir. Peter Maag), Tosca (con Renato Bruson), Mavra, Il Pirata (al Teatro Massimo Bellini di Catania, direttore Giuliano Carella), Gina di Cilea (al Teatro dell'Opera di Roma, incisa anche per l'etichetta Bongiovanni), Edgar.

Nel 2008 ha cantato in Un Ballo in Maschera alla Deutsche Oper am Rhein, La Rondine al Teatro Verdi di Trieste e, sempre a Trieste, Scugnizza.
In agosto ha ottenuto un ottimo successo di critica e pubblico in Rigoletto all'Arena di Verona, con la direzione di Renato Palumbo, segnalandosi come un Duca di Mantova a livello dei migliori interpreti attuali.

Nell'ottobre 2009 Gianluca Terranova è tornato come Duca di Mantova in Rigoletto a Firenze, dove era già stato applaudito nella Bohème, nella Nona Sinfonia di Beethoven diretta da Zubin Mehta, e in Lucia di Lammermoor.
Nell'autunno 2009 ha ottenuto un altro successo personale come Rodolfo nella Bohème al Comunale di Bologna e come Tonio nella Figlia del Reggimento (prima esecuzione dell'edizione critica della versione italiana curata da Donizetti) per il Circuito Lirico Lombardo.
Fra le sue più recenti affermazioni ricordiamo inoltre La Traviata al Filarmonico di Verona e alla Fenice di Venezia, La Fille du Régiment al Verdi di Trieste, Lucia di Lammermoor a Francoforte, La Bohème a Torre del Lago.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 5 novembre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017