Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Frédéric Chaslin

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • François Borne
    • François Borne / François Borne / François Borne
    • François Borne
    • Nikolai Myaskovsky
    • Nikolai Myaskovsky / Nikolai Myaskovsky
    • Nikolai Myaskovsky

Visualizza altro

Frédéric Chaslin

(Parigi, 1963)

Frédéric Chaslin ha studiato sia al Conservatorio di Parigi che al Mozarteum di Salisburgo.
Nel 1989 ha ricoperto il ruolo di assistente di Daniel Barenboim a Bayreuth e Parigi e nel 1991 è stato l'assistente di Pierre Boulez alla Ensemble Intercontemporain.
Nello stesso periodo è stato nominato direttore musicale dell'Opera di Rouen.

La carriera professionale di Chaslin in campo operistico e sinfonico lo ha portato nei maggiori teatri e festival. Ha diretto più di 110 recite allo Staatsoper di Vienna, è regolarmente ospite del MET di New York dal 2002, dello Staatsoper di Monaco dal 2003, della Deutsche Oper di Berlino dal 1997.
Il suo repertorio operistico comprende più di 120 opere in francese, italiano, tedesco, russo, inglese.

La sua carriera in Italia è iniziata nel 1994 al Teatro La Fenice con i Racconti di Hoffmann, successivamente con La Sonnambula e, nel 2006, con La Juive, con la partecipazione di Neil Shiccof.
Ha poi diretto a Genova, Parma, Roma (Teatro dell'Opera, La Favorite, 1997), Milano (Rai, 1991) Trieste.
Dal 2004 è regolarmente ospite dell'Orchestra della Toscana a Firenze, sia come direttore che come pianista (Beethoven, Concerto n.5 per pianoforte, gennaio 2009).

Dell'aprile 2010 è il debutto al Teatro Comunale di Bologna, mentre quello alla Scala di Milano è programmato per ottobre.
Chaslin, inoltre, dirigerà Faust per l'inaugurazione delle nuova stagione allo Sferisterio, con la regia di Pier Luigi Pizzi.

Oltre che direttore, Frédéric Chaslin è anche compositore: ha già scritto 5 opere, la cui ultima Le Cime Tempestose, registrata a Valencia con il coro dell'Orchestra Filarmonica e solisti internazionali, sta riscuotendo enorme successo di pubblico e di critica.
Ha pubblicato il libro "Music in Every Sense" sulle difficoltà comunicative tra la musica moderna ed il pubblico contemporaneo.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.chaslin.com
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 28 luglio 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017