Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Emanuele J. Sintoni

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Chapell Hill
    • Chapell Hill

Visualizza altro

Emanuele J. Sintoni

(Cesena, 1974)

J. Sintoni, 35 anni, è un chitarrista blues, cantante e compositore, considerato tra le stelle più fulgide del firmamento blues italiano.
All'attivo ha un album autoprodotto ("The Red Suit") e uno in coppia con Mr. Banana ("Beer Soaked Gittars"), ma si è imposto all'attenzione del pubblico e della critica soprattutto grazie ad un'incessante attività live, che lo ha portato in giro per il mondo e al fianco di alcuni dei musicisti più in vista del panorama attuale (opening act per John Hammond, Popa Chubby, Jethro Tull).
Recentemente ha dato vita a una collaborazione con l'amico Grayson Capps.
Ha partecipato ad importanti festival blues italiani, quali il Pistoia Blues Festival nel 2001 e 2003, il Chianti Blues Festival, il Piacenza Blues Festival, Castel San Pietro In Blues, Blues au Chateau.

L'album "The Red Suit", interamente scritto e prodotto da J. Sintoni e uscito nel 2007, è stato accolto da ottime recensioni ed è presente nelle playlist delle più importanti trasmissioni radiofoniche blues; è, inoltre, entrato nella Top 50 della Roots Music Reports, classifica dei 50 album di blues più apprezzati negli USA.
Con "The Red Suit", J. Sintoni è anche uno dei pochissimi artisti italiani che da oltre due anni compare regolarmente nella classifica della prestigiosa "Electric Blues Radio" al fianco dei nomi più importanti della scena blues-rock internazionale.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 22 marzo 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017