Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Emanuela Napolitano

Altri brani di questo genere

    • Jessica Kenney
    • Jessica Kenney
    • Augstín Lara / Augstín Lara / Augstín Lara
    • Augstín Lara / Augstín Lara / Augstín Lara / Augstín Lara / Augstín Lara
    • Augstín Lara
    • Le Forestier / Le Forestier / Le Forestier
    • Le Forestier / Le Forestier / Le Forestier / Le Forestier
    • Le Forestier

Visualizza altro

Emanuela Napolitano

(Venezuela)

Nata in Venezuela, Emanuela Napolitano vive in Italia, ma ha trascorso tre anni in Ecuador con i Shuar, popolo nativo dell'Amazzonia.
Ha iniziato a suonare la chitarra all'età di sei anni.
Ha studiato chitarra classica e poi armonizzazione brasiliana con il M° Riccardo Bianchi. Si è perfezionata attraverso stages con Barney Kassel, con il chitarrista cubano Roberto Gazcon, con il compositore e chitarrista brasiliano Toninho Horta.
Emanuela Napolitano è laureata in Disciplina Arte Musica e Spettacolo, sezione Musica con 110/110 (specializzazione Etnomusicologia).

Ha registrato la sua canzone Ballare con il gruppo ska Le Tremende; il video di questo brano ha partecipato al Tek Festival di Roma nel 2004.
Con il trio Entre Aguas ha registrato, invece, il cd "Caminando al Sur".

Nel 2005/2006 Emanuela Napolitano ha partecipato al Festival di Ravello e al pugliese Locus Festival. Nel 2006 si è esibita anche per l'Electro Woman Festival di Piraino (Sicilia) con il Tarta Selva Negra Project, per il quale Emanuela ha composto vari brani.

Dal 2005 ha composto un duo con Barbara Valentino, con la quale si dedica alla musia delle radici con una prospettiva etnomusicologica.
Emanuela è, inoltre, parte dell'Ensemble du Sud di Bologna e gruppo vocale Calicante, con cui eseguo anche sue composizioni originali.

Nel 2008 ha lanciato lo show multimediale di sue canzoni "CAntaminaçao" e nel 201ha realizzato il suo primo album "Vortice" (registrato e prodotto in Germania dalla Rude Hi-Fi BarrioBeat Production), che vede la partecipazione di numerosi ospiti Joyce Moreno (Brasile), Mario Conte, 3Mende...
Ho suonato con il cantautore Mimmo de Tullio,  con i chitarristi Fausto Mesolella (Avion Travel) e Michele Ascolese (Vanoni, De André).

Dal 2006 impartisce lezioni di chitarra per l'Associazione culturale Calicante.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.manunapolitano.com
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 27 aprile 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017