Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Emanuel Rimoldi

Altri brani di questo genere

    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • VAX

Visualizza altro

Emanuel Rimoldi

(Milano, ottobe 1986)

Emanuel Rimoldi ha studiato pianoforte sotto la guida di Riccardo Risaliti, conseguendo la laurea con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio "G. Verdi" di Milano.
Ha seguito il corso di composizione di Fabio Vacchi e Danilo Lorenzini, e ha frequentato masterclass presso diverse istituzioni, come il Mozarteum di Salisburgo, l'Accademia Chigiana di Siena, l'Accademia Internazionale Lago di Como, con docenti di fama come Elisso Virsaladze, Boris Petrushansky, Benedetto Lupo, Franco Scala, Oleg Marshev, Dario De Rosa e William Grant Naboré.
Ha seguito i corsi di musica da camera, cembalo e fortepiano con Emanuela Piemonti e Ruggero Laganà, e ha frequentato il biennio specialistico nella classe di Vincenzo Balzani.

Nel 2004 ha debuttato con un brano di sua composizione in diretta televisiva al Teatro dell'Opera di Roma, per l'Ambasciata di Romania in Italia.
Nel 2005 ha suonato con Oleg Marshev per la Società dei Concerti di Milano, dove si è presentato poi anche in altre occasioni. Emanuel Rimoldi si è esibito in numerosi altri festival e società, come anche per il Conservatorio di Milano, spesso in seguito al conseguimento di premi e riconoscimenti.
È stato selezionato dal Lion's Club di Milano, in seguito ad un concorso, per rappresentare l'Italia al Club's International Piano Event.
Nel 2007 Rimoldi ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di suonare con la Bacau Philharmonic Orchestra e tenere un concerto all'Università Statale di Milano. In seguito a questo concerto, è stato invitato a suonare nuovamente per l'Università e a tenere una serie di lezioni-concerto per il Dipartimento di Estetica della Filosofia.
L'anno successivo è stato invitato a suonare con la AOZ Orchestra in occasione del 170° anniversario dell'Università di Zurigo. Con questa stessa Orchestra ha eseguito il Secondo Concerto di Rachmaninov all'Auditorium di Milano, all'Accademia di Imola e nel parco archeologico del Teatro Marcello a Roma. Ha, inoltre, registrato questo concerto con l'Orchestra Sinfonica Jupiter.

Emanuele Rimoldi si esibisce sia come solista che in ensemble e duo (come con la violinista Lada Bronina).
Prosegue i suoi studi all'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola dove, terminato il corso pluriennale nella classe di Leonid Margarius, è passato alla specializzazione con Boris Petrushansky.
Frequenta, inoltre, la Musikhochschule di Monaco studiando con Elisso Wirsaladze.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 1 luglio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017