Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Elena Berera

Altri brani di questo genere

    • Henri Duparc
    • Henri Duparc / Henri Duparc
    • Henri Duparc

Elena Berera

Elena Berera ha iniziato la sua attività artistica come ballerina solista sia per la RAI che per altre reti private a carattere nazionale (Canale 5, Rete 4, Italia 1).
Successivamente si è indirizzata al canto lirico, partecipando al Festival dell'Operetta di Trieste in titoli come La Ballerina Fanny Elssler di Johann Strauss nel ruolo della soubrette (direttore M.A. Eschwe, regia di Gino Landi), Scugnizza di Pasquale Mario Costa nel ruolo di Salomè, Il Paese dei Campanelli di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato nel ruolo di Bon Bon, Cin Ci La di Virgilio Ranzato nel ruolo del titolo (tutte sotto la direzione di A. Gruber).

L'incontro con l'insegnante Marinella Meli, con la quale ha pefezionato la tecnica vocale, ha consentito a Elena Berera di presentarsi al Teatro Regio di Torino dove è stata scelta per uno spettacolo al Piccolo Regio dal titolo Kabarett e poi al Regio in Orphée aux Enfers di Jaques Offenbach (Venere).
Subito dopo è stata scelta al Teatro dell'Opera di Roma per l'Elektra di Richard Strauss, diretta dal Will Humburg, nel ruolo della Quinta Ancella.

Successivamente, Elena Berera è stata scritturata dal Teatro Donizetti di Bergamo per il ruolo della Marchesa di Berckenfield nell'opera La Figlia del Reggimento con la direzione di Fabrizio Carminati e la regia di Ugo Gregoretti.
È ritornata al Teatro Regio di Torino per il ruolo di Anna Gomez nell'opera Il Console di Gian Carlo Menotti, sotto la direzione di Mark Stringer, e la regia di Walter Le Moli. Sempre al Regio di Torino, nell'opera di Dvořák Rusalka, è stata la Seconda Fata (direttore d'orchestra Gianandrea Noseda).

Elena Berera ha debuttato nella Salomé di Richard Strauss nel ruolo della protagonista (direttore Johannes Harneit, regia Bruno Klimek) presso il Teatro Nazionale dell'Opera di Belgrado e poi al Teatro Sociale di Rovigo.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 26 ottobre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017