Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Charles Dutoit

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • VAX
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi
    • Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier

Visualizza altro

Charles Dutoit

(Losanna, 7 ottobre 1936)

Direttore d'orchestra, dopo il premio in direzione vinto nel 1958 al Conservatorio di Ginevra Charles Dutoit ha iniziato a dirigere stabilmente alcune orchestre svizzere.
Nel 1964 è stato invitato a Vienna da Karajan per dirigere alla Staatsoper la prima del balletto El Sombrero de Tres Picos di Manuel de Falla: da questo momento la carriera di Dutoit è decollata.

Nel 1967 ha preso il posto di Paul Klecki come direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica di Berna, che ha diretto per 10 anni. Nello stesso anno è stato posto a capo dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo.
Parallelamente è stato anche nominato direttore dell'Orchestra Sinfonica di Radio Zürich. 
Dal 1973 al
1975 ha diretto l'Orchestra Nazionale del Messico e dal 1975 al 1978 quella di Göteborg.
Nel 1977 è stato nominato direttore dell'Orchestra Sinfonica di Montréal (OSM), posto che ha occupato fino al 2002; secondo la critica musicale, sotto la sua bacchetta l'Orchestra Sinfonica di Montréal è divenuta una delle migliori del mondo.

Negli anni '80 Dutoit è stato il primo direttore invitato a condurre la Minnesota Orchestra, ha debuttato alla Royal Opera House di Londra (1984) e al Metropolitan di New York (1987).
Nel decennio successivo è stato alla guida dell'Orchestre de Paris e dell'Orchestra Sinfonica della NHK (Tokyo); con quest'ultima ha realizzato dieci tournées, in Europa, Stati Uniti, Cina, Sud-Est asiatico.

Apprezzato in modo particolare per le sue interpretazioni pulite e idiomatiche, in una vasta gamma di stili musicali, Dutoit è stato recentemente nominato Chief Conductor e Music Advisor della Philadelphia Orchestra, nonché Direttore Artistico e Direttore Principale della Royal Philharmonic Orchestra; tutt'oggi Dutoit collabora regolarmente con le principali orchestre e solisti. 

L'interesse a collaborare con le realtà giovanili ha portato Dutoit a frequenti collaborazioni con importanti istituti musicali e festival in America, Europa e Asia.
È stato Direttore Artistico per tre stagioni del Pacific Sapporo Music Festival ed è attualmente direttore musicale del Festival Internazionale di Musica di Miyazaki in Giappone, nonché della Canton International Summer Music Academy (CISMA) a Guangzhou (Canton - Cina).


Charles Dutoit anche partecipato alla realizzazione della serie di documentari dal titolo "Città della Musica", prodotti dalla Televisione NHK di Tokyo e incentrati sulle dieci capitali musicali del mondo.

Numerosi sono i riconoscimenti attribuiti, da Stati e istituzioni, a Charles Dutoit: nel 1991 è stato eletto cittadino onorario della città di Philadelphia; nel 1995, il governo del Québec lo ha nominato Grand Officier de l'Ordre national du Québec e, l'anno successivo, è stato investito del ruolo di Commandeur de l'Ordre des Arts et des Lettres dal governo francese; nel 1998 è stato nominato Officier dell'Ordine del Canada, il più alto grado di merito del Paese (attribuito, tra gli altri, anche a John Kenneth Galbraith, James Hillier, Nelson Mandela, la Regina Madre, Vaclav Havel e Boutros Boutros-Ghali)
Ha inoltre ricevuto due premi dalla
Canadian Conference of the Arts.

Dutoit ha registrato per Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Philips, CBS, Erato, e anche per le etichette di alcune orchestre americane, europee e giapponesi.
Le sue registrazioni hanno raccolto oltre 40 premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 28 febbraio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017