Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Francesco Demuro

Altri brani di questo genere

    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi

Visualizza altro

Francesco Demuro

(Porto Torres, 6 gennaio 1978)

Francesco Demuro ha svelato fin da bambino la sua passione per il canto.
A circa dieci anni è salito su un palco per la prima volta, e due anni dopo è entrato a far parte dei Minicantadores (gruppo di giovanissimi interpreti del canto sardo tradizionale).
A quattordici anni Demuro ha iniziato ad esibirsi occasionalmente con i professionisti, tra i quali si è inserito stabilmente intorno al 1994-95, imponendosi subito all'attenzione del pubblico (parte del quale aveva avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo già nell'esperienza adolescenziale).

Grazie alla speciale limpidezza e modulabilità della sua voce e all'impegno profuso nell'approfondimento del canto sardo, Demuro ne ha acquisito una conoscenza fuori dal comune, che gli permette di spaziare dagli interpreti antichi a quelli più recenti.
La notevole estensione della sua voce gli permette di fare suoi tutti i moduli esecutivi conosciuti. Richiestissimo ovunque, ha bruciato tutte le tappe conquistandosi un ruolo di protagonista di punta nell'ultimo decennio fino ai nostri giorni.

Dal 2003 al 2004 Francesco Demuro ha studiato al Conservatorio di Sassari, per poi iscriversi come privatista al Conservatorio di Cagliari, allievo del soprano Elisabetta Scanu (con la quale tuttora si sta perfezionando).

In un solo anno la sua carriera è incredibilmente decollata e lo ha portato fino al Metropolitan di New York, dove il talento ha interpretato La Rondine di Puccini (dicembre 2008). Attuialmente l'agenda del tenore è impegnata fino al 2013.
Diversi i suoi lavori discografici (accompagnati da un grande successo di vendita) e le apparizioni in tv regionali.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 3 marzo 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017