Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ciro Longobardi

    • Salvatore Sciarrino
    • Salvatore Sciarrino
    • Salvatore Sciarrino

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Jules Massenet
    • Jules Massenet / Jules Massenet
    • Jules Massenet

Visualizza altro

Ciro Longobardi

(Castellammare di Stabia, 1969)

Ciro Longobardi, pianista, si dedica da più di quindici anni allo studio e alla diffusione del repertorio e dei linguaggi musicali moderni e contemporanei. Animato da grande curiosità per tutte le possibilità offerte dal fare musica, è attivo sia come solista che come camerista, oltre che in progetti multimediali e d'improvvisazione.

Longobardi ha compiuto gli studi pianistici con Carlo Alessandro Lapegna, perfezionandosi in seguito, come borsista CEE, presso la Scuola APM di Saluzzo, dove ha studiato pianoforte con Alexander Lonquich e musica da camera con Franco Gulli, Maurice Bourgue e Franco Rossi. Tra il 1994 ed il 1996 ha seguito le masterclasses tenute da Bernhard Wambach a Darmstadt e a Parma.

Le sue prime affermazioni risalgono al 1994, quando si classificò finalista e miglior pianista presso l'International Gaudeamus Interpreters Competition 1994 di Rotterdam, e vinse il Kranichsteiner Musikpreis nell'ambito del 37° Ferienkurse für Neue Musik di Darmstadt.
Da allora ha suonato per numerose istituzioni, tra cui Festival Traiettorie di Parma (Teatro Farnese), Festival Milano Musica, Festival Internazionale di Ravello, Ravenna Festival, Associazione Scarlatti Napoli, Rai Nuova Musica Torino, Giovine Orchestra Genovese, Festival Pontino, Cantiere internazionale d'arte di Montepulciano, Rassegna d Nuova Musica Macerata, Accademia Filarmonica Romana, Nuova Consonanza ed Istituzione Universitaria dei Concerti Roma, Saarländischer Rundfunk Saarbrücken, Ferienkurse Darmstadt, Festival Synthése Bourges, Festival Manca Nizza, Fondazione Gaudeamus Amsterdam (Muziekgebouw), ZKM Karlsruhe, Peter B. Lewis Theatre (Guggenheim Museum) New York, Festival di Salisburgo, in qualità di solista, di camerista e di membro di Dissonanzen (Napoli) e di Algoritmo (Roma).

Ciro Longobardi collabora stabilmente con alcuni tra i maggiori compositori italiani. Tra questi Ivan Fedele, di cui ha registrato l'opera pianistica completa per Limenmusic, e Salvatore Sciarrino, con cui ha registrato un doppio ritratto Sciarrino/Ravel pubblicato da Stradivarius.
Ha inciso, oltre che per Stradivarius e Limen, per Mode, Tactus, RaiTrade. Altre sue esecuzioni sono state registrate e trasmesse da RAI-Radiotre, Dutch Radio, Hessischer Rundfunk, Saarländischer Rundfunk, Croatian Radio, Austrian Radio.

L'attività di Ciro Longobardi è stata presentata o recensita da Amadeus, La Repubblica, Il Manifesto, Alias/Il Manifesto, Le Monde de la Musique, Suonare News, Musicweb International, Musical Pointers, Il Giornale della Musica, The Classic Voice, Fanfare Magazine.
Longobardi insegna presso il Conservatorio "G. Martucci" di Salerno.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.cirolongobardi.com
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 12 maggio 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017