Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Banda della Brigata Meccanizzata Aosta

    • Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore / Smith Lyenn - direttore
    • Smith Lyenn - direttore

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Banda della Brigata Meccanizzata Aosta

(Messina, 1977)

La Banda Musicale della Brigata Meccanizzata "Aosta" fu ricostituita nel dopoguerra (nel maggio 1977) a Messina, con la denominazione di Musica d'Ordinanza.
Era composta da 28 elementi, un Mazziere ed un Capomusica.

Nel 1988 ha assunto la denominazione di Banda della Brigata "Aosta" con sede presso il Reparto Comando e Trasmissioni della Brigata.
L'attuale organico è di circa 40 elementi, divisi tra Volontari in servizio permanente e volontari in ferma prefissata, che si avvicendano con l'alternarsi dei blocchi.
Il complesso bandistico opera nell'area di giurisdizione del 2° FOD dove viene impiegato, oltre che per le cerimonie tipiche militari, anche nelle maggiori manifestazioni nazionali ed internazionali.

Recentemente è stata chiamata ad esibirsi all'estero e precisamente a Praga (giugno 1999), a Kaiserslautern (Germania) e in Ungheria (2001) per L'Operazione "Balaton 2001", ed in fine in Belgio (maggio 2002) nella città di Mons, riscuotendo sempre apprezzamenti e riconoscimenti da parte delle autorità civili e militari.

Il repertorio della Banda della Brigata Meccanizzata Aosta è molto ampio; infatti, oltre a marce ed inni tipici della Forza Armata, la Banda Musicale esegue brani musicali di musica leggera, operistica, sinfonica ed anche musica sacra.

È diretta dal Maresciallo capo Fedele De Caro.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
fonte:Sito web dell'Esercito Italiano
creato:mercoledì 9 giugno 2010
modificato:martedì 14 febbraio 2017