Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Antonio Giovannini

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Antonio Giovannini

(Firenze, 1980)

Antonio Giovannini studia pianoforte e canto diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Firenze. Inizia a cantare come voce bianca nel Coro Giovanile della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Joan Yakkey e, nel 1999, debutta come protagonista nella prima assoluta dell'opera Eliogabalo di Cavalli al Teatro San Domenico di Crema, poi, a Venezia, nella prima rappresentazione in tempi moderni di Orlando finto pazzo di Antonio Vivaldi, cantando in seguito al Teatro Regio di Torino come voce solista del balletto Io, Giacomo Casanova della coreografa Karol Armitage.

Grazie alla vittoria nel Concorso Città Lirica Opera Studio, debutta nel ruolo di Oberon in A Midsummer Night's Dream di Benjamin Britten con la regia di Lindsay Kemp e la direzione di Jonathan Webb. Nel 2006 debutta alla Scala ne Il dissoluto assolto di Azio Corghi; poi, interpreta il ruolo di Miles in The Turn of the Screw di Benjamin Britten.

È ospite regolare del Festival Monteverdi di Cremona, che lo ha visto protagonista nella Passione di Gesù Cristo di Caldara, nell'Orfeo di Monteverdi e, nel 2009, in un concerto con Emma Kirkby e l'ensemble Aura Soave.

Numerosi i ruoli ricoperti negli ultimi anni, in Italia e all'estero. Fra le produzioni più recenti ricordiamo Alessandro di Georg Friedrich Händel ai Festival di Halle e al Festival International de la Musique Baroque de Beaune, Rinaldo nel ruolo del titolo a Kiel e a Bonn, Tamerlano ancora a Bonn diretto da Ruben Dubrovsky, Tigrane di Antonio Vivaldi, Marco Attilio Regolo e Catone in Ustica a Vienna e Cracovia.

Ha collaborato, tra gli altri, con direttori quali Zubin Mehta, Marko Letonja, Arnold Bosman, Andrea Marcon.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 20 settembre 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017