Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Alessandro Marino

    • Camille Saint-Saëns / Camille Saint-Saëns
    • Camille Saint-Saëns
    • Camille Saint-Saëns

Altri brani di questo genere

    • Riccardo Panfili
    • Riccardo Panfili
    • Riccardo Panfili

Visualizza altro

Alessandro Marino

(Mazara Del Vallo, 1987)

Alessandro Marino, pianista, ha ottenuto il Diploma di maturità scientifica con il massimo dei voti nell'a.s. 2006/2007 e ha conseguito il Diploma di Laurea di I livello in Discipline Musicali – Pianoforte, presso il Conservatorio di Musica di Stato "A. Scontrino" di Trapani, sotto la guida di Salvatore Spanò, con la votazione di 110 e lode con dignità d'incisione.
Successivamente, nell'a.a. 2008/2009, ha conseguito il Diploma di Laurea di II livello in Discipline Musicali - Indirizzo solistico, presso il Conservatorio "B. Maderna" di Cesena con la votazione di 110 e lode.
A partire dall'a.a. 2004/2005 è allievo dell'Accademia Pianistica Internazionale "Incontri col Maestro" di Imola, prima sotto la guida dei maestri G. Valentini e D. Franceschetti, e attualmente (corso triennale) sotto la guida del maestro Piero Rattalino.
Alessandro Marino ha partecipato, inoltre, in qualità di esecutore e uditore a diversi masters di perfezionamento (con O. Niederdofer, F. Scala, L. Richaud, W. Wojtal, A. Torger, R. Risaliti, V. Ashkenazy, J. Soriano, C. Pescia, A. Lucchesini, Y. Jun, Z. Kocsis, R. Levin).

Primo premio in diversi concorsi nazionali e internazionali, è stato il vincitore della rassegna Nuove Carriere 2010, promossa dal Cidim in collaborazione con Roma Tre Orchestra, votato dagli stessi studenti dell'Università.
Si è esibito in concerto per l'Accademia Filarmonica Romana, per i Festival Verdi 2009 al Teatro Regio di Parma, Festival MITO a Milano, Associazione Musicale Etnea di Catania, Filarmonica Laudamo di Messina, Amici della Musica di Campobasso, Sagra Musicale Malatestiana a Rimini, Teatro Comunale di Bologna, Associazione Amici della Musica di Palermo, Comune di Mazara del Vallo, Accademia di Musica di Pinerolo, Memorial L. Berman di Imola, Festival Le Tastiere Raccontano di Baselga di Pinè (TN), Associazione Amici della Musica di Mazara del Vallo, Notte dei Musei a Trapani, a Stresa per l'Associazione Dino Ciani, a Neunen, a Eindhoven (Paesi Bassi).

Nell'anno 2007 ha esordito con orchestra (Orchestra Sinfonica Mediterranea), in un concerto organizzato dall'Associazione Cultori della Musica di Mazara del Vallo, per cui ha eseguito il Secondo Concerto di Rachmaninov.
Nel novembre 2009 è stato ospite e si è esibito in diretta televisiva al "Pauw&Witteman Show," il più seguito talk-show dei Paesi Bassi. Si è inoltre esibito nella maratona "Tutto Chopin" organizzata dall'Accademia di Imola, svoltasi all'Auditorium dell'Orchestra Verdi di Milano, ripresa e trasmessa da Mediaset.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 27 giugno 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017