Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Aldo Maria Zangheri

(Rimini, 1973)

Aldo Maria Zangheri si è diplomato nel 1994 presso il Conservatorio di Pesaro e laureato in statistica a Bologna nel 1995.
Si è successivamente perfezionato, tra gli altri, con Danilo Rossi e Yuri Bashmet.
Nel 1990 (a soli 17 anni) è divenuto prima viola dell'Orchestra Sinfonica di S. Marino; da allora ricopre questo ruolo anche in tutte le formazioni cameristiche della stessa orchestra.
Dal 1997 collabora frequentemente come prima viola con l'Orchestra Regionale Marche, con la quale ha partecipato anche al Macerata Festival. Inoltre, da molti anni Zangheri è prima viola anche dell'Orchestra Rossini di Pesaro e dell'Orchestra Città di Ravenna.
Tra le altre collaborazioni si ricordano quelle con l'Orchestra Corelli di Cesena, l'Orchestra Giovanile di Vicenza, l'Ensemble da Camera "B. Marcello" di Teramo e il Collegium Symphonium Veneto.

Aldo Maria Zangheri svolge intensa attività come camerista con varie formazioni (Quartetto Lettimi, Quartetto Corelli, Quartetto Rota, Kuasar Quartet); da qualche anno non disdegna anche incursioni nella musica leggera e nel jazz, curando molto spesso gli arrangiamenti.
Suona una viola Mario Capicchioni del 1989.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 19 aprile 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017