Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Oliver Schneller

Altri brani di questo genere

    • Mark O' Connor
    • Mark O' Connor
    • Mark O' Connor

Visualizza altro

Oliver Schneller

(Colonia, 1966)

Oliver Schneller è nato a Colonia e ha studiato composizione presso il Conservatorio del New England, a Boston e presso la Columbia University di New York, dove ha completato il suo dottorato in composizione con Tristan Murail nel 2002.
Dal 2002 al 2004 ha vissuto all'IRCAM, a Parigi, come "compositeur en recherche".
Attualmente vive a Berlino dove insegna presso l'Università delle Arti (UdK).

Il fulcro del lavoro di Oliver Schneller sta nella creazione di composizioni tra musica, architettura e digitale.
I suoi lavori sono stati in programma in numerosi festival internazionali di musica: MATA compresi New York, Parigi, Festival Agora, Wien Modern, Maerzmusik Berlino, Witten, Ultraschall Berlino, Strasburgo, Musica, IFNM Darmstadt, Aspen, Musicacoustica Pechino, Singapore e ICMC 2003.

Ha collaborato con le principali stazioni radio in Germania, IRCAM, la Fromm Fondazione, Meet The Composer, Radio France, Berliner Festspiele, ed ensemble come Ensemble Modern, Ensemble Intercontemporain, Ensemble Recherche, MusikFabrik, Ictus e Corte Circuiti. Schneller ha tenuto seminari presso il Conservatorio di Cincinnati (USA), Takefu (Giappone) e ZKM (Germania).
È inoltre il destinatario del Premio Fromm, di due Awards e ha ricevuto borse di studio dal Tanglewood Music Center, dalla Columbia University e dall'Accademia Tedesca a Roma.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 4 agosto 2009
modificato:lunedì 24 agosto 2009