Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Alan Menken

Altri brani di questo genere

    • Civinga
    • Civinga
    • Civinga
    • Eua
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli
    • Ivana Cecoli

Visualizza altro

Alan Menken

(New Rochelle, 22 giugno 1949)

Compositore e pianista, conosciuto in modo particolare per i lavori realizzati per molte animazioni della Disney (come "Il Gobbo di Notre Dame", "La Sirenetta", "La Bella e la Bestia", "Ercole", "Pocahontas", "Aladino", "Home on the Rang"), Menken è oggi uno dei più ammirati e prolifici talenti musicali.
Alan Merken ha collaborato con diversi rinomati autori come Howard Ashman (1950-1991), Tim Rice e Stephen Schwartz.

Il debutto di Menken a Broadway è datato 1982, con il musical La Piccola Bottega degli Orrori.
Nel corso della sua carriera ha già ricevuto 8 Academy Awards e, nel 1983, anche la BMI Career Achievement Award (per musiche teatrali). 
Quasi tutti i lavori di Menken hanno ricevuto premi per la partitura e la canzone originale, molti dei quali insieme ad Ashman, ma anche con Time Rice (per la canzone A Whole New World, colonna sonora di Aladino) e con David Zippel (Go the Distance dal film d'animazione "Ercole").

In particolare, "La Bella e la Bestia" (ai cui testi collaborò anche Howard Ashman) ha ricevuto molti riconoscimenti e le canzoni premiate sono state Beauty and the Beast, Belle, Be Our Guest.
Con "Il Gobbo di Notre Dame" Alan Menken ha invece vinto l'Oscar per la migliore canzone insieme al paroliere Stephen Schwartz.

Oltre agli adattamenti teatrale de "La Bella e la Bestia" (1994) per Broadway, e de "Il Gobbo di Notre Dame" per la Germania, Menken ha composto altri musical tra cui "Weird Romance" (1992) e "A Christmas Carol" (1994) basato sul celebre racconto di Charles Dickens, con le parole di Lynn Ahrens e Mike Ockrent.

I suoi ultimi progetti sono stati gli adattamenti di "Aladdin", "La Sirenetta" e "Sister Act" (con l'aggiunta di nuove canzoni).

 

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 7 novembre 2008
modificato:lunedì 9 febbraio 2009