Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Frank Martin

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi

Visualizza altro

Frank Martin

(Ginevra, 1890 – Naarden, Olanda, 1974)

Compositore svizzero.
Compì gli studi di musica a Ginevra, perfezionandosi a Zurigo, Roma e Parigi. Insegnò all’istituto musicale Jaques – Dalcroze       (1928-38) e al conservatorio di Ginevra.
Si stabilì in Olanda negli anni ’40 insegnando al Conservatorio di Colonia fino al 1957. L’anno dopo rientrò in Svizzera.

I passaggi chiave del suo percorso artistico si possono distinguere in alcuni momenti quali il legame con il tardo romanticismo tedesco passando poi attraverso l’impressionismo francese e il neoclassicismo di Stravinskij e Hindemith, fino alla dodecafonia schönberghiana.

Della sua abbondante produzione teatrale, vocale, sinfonica e da camera si ricordano le opere teatrali Der Sturm (La tempesta, 1956) di chiara ispirazione romantica su soggetto  shakespeariano e Monsieur de Pourceaugnac (1963); la Terra Pax (1945); Golgotha (1949).
Inoltre dal 1945 al 1967 scrisse varie partiture per violino, violoncello, clavicembalo, arpa, baritono e orchestra con trame polifoniche di gusto arcaicizzante innestate in un impianto di sensibilità impressionista.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 17 settembre 2008
modificato:lunedì 15 febbraio 2010