Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Howard Ashman

Altri brani di questo genere

    • Zanni/Cosmi
    • Zanni/Cosmi
    • Zanni/Cosmi
    • alessandro malaguti, emanuele cosmi, luca cosmi
    • alessandro malaguti, emanuele cosmi, luca cosmi
    • alessandro malaguti, emanuele cosmi, luca cosmi

Visualizza altro

Howard Ashman

(Baltimora, 17 maggio 1950 – Baltimora, 14 marzo 1991)

Howard Ashman è stato uno scrittore e autore di testi per canzoni di musical e film.

Statunitense, Ashman compì i primi studi al Goddard College e alla Boston University, per laurearsi all'Indian University nel 1974.
Collaborò con Alan Menken per diversi film, in particolare della Disney, per i quali Ashman compose i testi e Menken le musiche.

Ashman e Menken lavorarono insieme per la prima volta nel 1979 per il musical Mr. Rosewater, adattamento di God Bless You di Kurt Vonnegut.
In seguito realizzarono La Piccola Bottega degli Orrori, di cui Ashman scrisse il libretto, i testi delle canzoni e fu anche il regista. Il musical debuttò il 6 maggio 1982 al Works Progress Administration Theatre di New York e ricevette subito critiche molto positive. Quando chiuse, dopo 2.209 repliche, era al terzo posto come musical più a lungo rappresentato nella storia dei teatri Off-Broadway.
Il debutto in un teatro di Broadway avvenne, invece, solo molti anni dopo, precisamente il 2 ottobre 2003 al Virginia Theater, dove rimase in scena per quasi un anno.
La coppia Ashman-Menken vinse 2 Grammy Awards, 2 Golden Globe e 2 Premi Oscar.

Howard Ashman morì il 14 marzo 1991 per complicazioni dovute all'AIDS; confidò a Menken della sua malattia il giorno dopo aver ricevuto il primo premio Oscar. Il suo secondo Oscar gli fu conferito postumo nel 1992 e fu ritirato dal suo compagno Bill Lauch.

Ashman morì mentre stava completando le canzoni per i film "La Bella e la Bestia" (diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise) e per "Aladdin". Riuscì a ultimare il lavoro per il primo, mentre le parole di alcune canzoni di "Aladdin" furono successivamente scritte da Tim Rice.
La canzone Proud of Your Boy fu una delle ultime canzoni scritte da Ashman per "Aladdin", che però venne tolta dal film quando il personaggio della madre di Aladino fu eliminato.

Alla memoria di Ashman fu dedicato il film "La Bella e la Bestia" con questa questo espressione: "To our friend, Howard, who gave a mermaid her voice and a beast his soul, we will be forever grateful" ("Al nostro amico Howard che diede voce a una sirena e l'anima ad una bestia. Ti saremo sempre grati")

Opere più importanti:

  • La Piccola Bottega degli Orrori (1982)
  • Oliver & Company (1988)
  • La Sirenetta (1989)
  • La Bella e la Bestia (1991)
  • Aladdin (1992)
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 7 novembre 2008
modificato:lunedì 9 febbraio 2009