Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Arthur Honegger

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • VAX

Visualizza altro

Arthur Honegger

(10 marzo, 1892 - 27 novembre, 1955)

Fu un compositore svizzero nato in Francia e vissuto per gran parte del tempo a Parigi. Fu membro dei Les Six. Il suo lavoro più frequentemente rappresentato è il Pacific 231 per orchestra, che imita il suono di una locomotiva a vapore. Honegger infatti era un grandissimo appassionato di treni.
 
Nel 1920 si mise in luce con la Pastorale d'été, staccandosi ben presto dal gruppo di Les Six per continuare da solo la sua attività di compositore. Tra la prima e la seconda guerra mondiale Honegger fu molto prolifico. Compose le musiche del film epico Napoléon (1927) di Abel Gance, e scrisse molte musiche, tra cui nove balletti e tre opere. Una di queste tre, Jeanne d'Arc au bûcher (1935) è considerata uno dei suoi lavori più raffinati. A queste fatiche solitarie affiancò l'opera L'Aiglon (1937), scritta in collaborazione con Jacques Ibert.
 
Sempre in questo periodo scrisse anche la Danse de la Chèvre (1921). Dedicato a René Le Roy e scritto soltanto per il flauto, questo brano è vitale e giovane ma racchiude in sé tutte le linee guida dell'opera di Honegger.
 Con l'invasione nazista della Francia si ritrovò giocoforza intrappolato a Parigi e  s'arruolò nella Resistenza francese. In ogni caso la guerra fu un duro colpo per lui. Ciononostante, prima della morte riuscì a scrivere le sue ultime quattro sinfonie (dalla 2 alla 5).

Arthur Honegger morì il 27 novembre 1955, e fu sepolto al cimitero di Saint-Vincent nel quartiere Montmartre a Parigi.

Benché Honegger sia stato membro dei Les Six, il suo lavoro non rispecchia la giocosità e la semplicità del resto del gruppo. Lungi dal reagire contro il romanticismo di Richard Wagner e Richard Strauss come fecero gli altri Les Six, nei suoi lavori più maturi Honegger mostra invece di subirne l'influenza.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 19 dicembre 2007
modificato:giovedì 15 gennaio 2009