Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Ray Charles

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Luca Chiari-Reload Blues
    • Luca Chiari-Reload Blues
    • Luca Chiari-Reload Blues
    • Robert Lee Burnside
    • Robert Lee Burnside
    • Robert Lee Burnside

Visualizza altro

Ray Charles

(Albany, 23 settembre 1930 – Beverly Hills, 10 giugno 2004)

Ray Charles (Ray Charles Robinson) è stato un cantante, pianista, autore e arrangiatore, un innovatore in campo musicale che si è mosso abilmente tra rhythm&blues, gospel, country, jazz e rock. Cieco dall'età di cinque anni a causa di un glaucoma, agli inizi della carriera si guadagnò il soprannome  "The Genius", che corrisponde davvero a ciò che Ray Charles ha poi rappresentato in molti ambiti.

Negli anni '50 Ray Charles ruppe le barriere tra i generi e gli ambiti musicali, intrecciando aspetti del gospel, del jazz e del blues, e dando vita a quella che sarà poi definita soul music.
Nel decennio successivo il suo successo contribuì ad integrare pop music e country, soprattutto grazie ai due album "Modern Sounds of Country and Western Music" pubblicati nel 1962.

Il più grande successo di Ray Charles fu il brano Georgia on My Mind, diventato canzone ufficiale dello Stato della Georgia nel 1979. Grazie a questo e altri motivi indimenticabili come I Can't Stop Loving You, Unchain My Heart, Hit the Road Jack, ha vinto tredici Grammy Awards, meritati riconoscimenti per una carriera costellata di successi.

Il suo ultimo contributo alla musica è stata la produzione di un disco di duetti con Elton John, Norah Jones e Johnny Mathis.
Nel 1980 apparve nel film "The Blues Brothers".

Nel 2004, la rivista Rolling Stone ha nominato Ray Charles tra i 10 più grandi artisti di tutti i tempi e secondo nella classifica dei 100 più grandi cantanti di sempre (2008).
Ha ricevuto il The Kennedy Center Honors per le conquiste fatte in campo artistico dal Presidente Ronald Reagan (1986) e la National Medal of Arts nel 1993 dal Presidente William Clinton.

Nel 1986 ha fondato la Ray Charles Foundation per fornire supporto e assistenza nel campo delle disfunzioni dell'udito. Desiderio della Fondazione è quello di trasmettere ai giovani la convinzione che non c'è sfida così grande da non poter essere vinta.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 26 maggio 2010
modificato:mercoledì 26 maggio 2010