Cerca nel sito

Esplora>Compositori

Brani di Nancy Josephson

    • George Jones
    • George Jones / George Jones
    • George Jones
    • Ian Tyson
    • Ian Tyson / Ian Tyson
    • Ian Tyson

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Nancy Josephson

(New York)

Nancy Josephson ha iniziato a suonare la chitarra acustica all'età di sei anni ed è cresciuta con la musica di band come The Monkees e The Supremes, oltre che con bluegrass e country. Durante gli studi ha cantanto in diversi gruppi e imparato a suonare il basso elettrico.
È stata tra le fondatrici della band bluegrass tutta al femminile The Buffalo Gals, nella quale è rimasta dal 1972 al 1976.

Nel 1970, intanto, aveva conosciuto il marito David Bromberg, con il quale si trasferì in California.
Per molti anni si è esibita con numerosi musicisti bluegrass e "new grass", tra cui Peter Rowan e i Free Mexican Airforce, Laurie Lewis e Kathy Kallick (dei Good Ol' Persons), ed anche con la David Bromberg Big Band.

Dopo il trasferimento a Chicago (nel 1980), David Bromberg iniziò a studiare liuteria, mentre Nancy Josephson iniziò a cantare in jingles pubblicitari e, con alcune colleghe afro-americane, fondò la band The Annettes.
Dopo circa un paio d'anni, durante i quale Nancy accompagnò in tour anche Arlo Guthrie, il gruppo delle Annettes si sciolse, e Nancy si dedicò prevalentemente alla scultura e alla famiglia.

In quel periodo i Bromberg si trasferirono a Wilmington e David aprì un negozio di liuteria; riprese anche a suonare, insieme alla moglie.
Nancy Josephson registrò quindi due cd di brani country/bluegrass insieme a Bromberg (chitarre), Bobby Tangrea (mandolino e chitarra), Bob Taylor (basso), Jeff Wisor (violino).
David, quasi casualmente, iniziò a lavorare su alcune registrazioni di chitarra acustica sola: quelle tracce, con la produzione di Nancy Josephson, diventeranno il cd "Try Me One More Time", nominato per i Grammy Awards 2007 nella categoria Best Traditional Folk Recording.

Il ritorno di David Bromberg sulle scene ha coinciso con il lancio della Angel Band, di cui Nancy Josephson è vocal leader.
Recentemente la Josephson ha pubblicato anche un libro, Spirits in Sequins: Vodou Flags of Haiti (2007), ma, soprattutto, si è scoperta come cantautrice.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 9 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017