Cerca nel sito

Brani da Va Pensiero Day

Visualizza altro

Va Pensiero Day

Parma

Il 9 marzo 1842 alla Scala di Milano fu presentata, con un enorme consenso di pubblico, la terza opera di Giuseppe Verdi, il Nabucodonosor.
Era il primo grande successo di Giuseppe Verdi, che lo consacrò come compositore fra i maggiori dell’epoca.
Un’aria in particolare divenne popolare, tanto, dicono le cronache, da essere cantata per le strade, nelle locande, nei salotti buoni della borghesia: quel coro Va Pensiero, che da allora ebbe quasi una vita propria, vissuta in tutte le parti del mondo come inno alla musica e alla libertà.

Durante le Celebrazioni Verdiane del 2001 fu chiesto dalle associazioni italiane nel mondo di avere una propria giornata per onorare Giuseppe Verdi, e la scelta cadde appunto sul nove marzo.
Da allora il Vapensiero Day, grazie anche alla diffusione del sito ufficiale www.giuseppeverdi.it (ora di proprietà della Provincia di Parma) divenne un appuntamento mondiale. Per celebrarlo furono organizzate tre edizioni del VpD, con la partecipazione di artisti e di istituzioni di tutto il mondo.

Abbiamo voluto ricordarlo anche noi, offrendo ai nostri utenti una rassegna di brani musicali tratti dall’archivio della manifestazione. Ascoltando i brani si potrà constatare ancora una volta il valore universale del genio di Giuseppe Verdi.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.vapensieroday.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 3 febbraio 2010
modificato:lunedì 2 maggio 2011