Cerca nel sito

Brani da Parma OperArt

Visualizza altro

Parma OperArt

(Parma)

Parma OperArt, associazione culturale non avente alcuna finalità di lucro, apartitica, si è costituita nel 2004 e ha lo scopo di promuovere, realizzare e diffondere la cultura musicale e artistica tramite iniziative culturali ed editoriali di interesse generale, tese a favorire la libertà di espressione artistica, la valorizzazione e la diffusione dell'arte musicale, dell'opera lirica, delle attività concertistiche e coreutiche, della formazione e didattica.

Durante la sua attività ha realizzato festival, masterclasses, concorsi lirici, attività didattica nelle scuole, e in particolare alla scuola per l'Europa di Parma; ha promosso artisti in campo musicale, vocale e coreutico.
Si occupa del marketing dell'artista e ufficio stampa, curandone l'immagine e le produzioni. Produce Cd e Dvd di spettacoli live, e in campo editoriale ha acquisito nel 2011 il periodico di cultura e attualità "New Parma".
L'attività concertistica e lirica è molto vasta e viene realizzata sia a livello locale sia a livello nazionale e internazionale.

Oltre a collaborare con diverse rassegne e festival del territorio, Parma OperArt realizza le due seguenti rassegne estive di musica-teatro-danza:

  1. "Chiostro d'Estate", che si svolge in giugno e luglio, al Chiostro del Convento della Chiesa dell'Annunziata a Parma;
  2. "EstaVerdi", che si svolge da giugno a fine agosto, a Villa Pallavicino a Busseto (Parma);
  3. "A tu per tu", che si svolge in primavera, alla Rocca di Sala Baganza (Parma);
  4. "Musica e poesia", che si svolge in autunno, alla Rocca di Sala Baganza (Parma);
  5. "Premio Rinaldo Pelizzoni". Parma OperArt ha istituito un premio annuale intitolato al tenore scomparso Rinaldo Pelizzoni originario di Torricella di Sissa. Tutti gli anni, dal 5 al 7 dicembre, si svolge a Sissa il concorso lirico "R. Pelizzoni". 
  6. A Felino nel luglio di ogni anno realizza, insieme all'Associazione Filinum, un concerto d'estate nelle più belle ville del territorio, ai piedi del castello.
  7. All'Antica Corte Pallavicina di Polesine realizza la rassegna "Il gusto della musica".
  8. Parma OperArt ha collaborato con l'Associazione "Suonarte" di Reggio Emilia per Canossa Masterclasses, corsi di diversi strumenti musicali con docenti di chiara fama internazionale.

Nel maggio 2011 Parma OperArt stipula una joint venture con il Museo Nazionale G. Verdi di Busseto per la direzione artistica e la realizzazione di eventi in previsione del bicentenario Verdiano del 2013.

 


L'Associazione Culturale Parma OperArt è iscritta al Registro Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale, n.154 CE (art. 6 L.R.34/02)

 

Presidente: Eddy Lovaglio

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Contatti: Sede legale: Via Brescia n. 3 – 43122 Parma – Tel. 0521 774746
Sede operativa: Via Garibaldi n. 57 – 43121 Parma – Tel. 0521 1641083
Email: info@parmaoperart.com
Sito web:www.parmaoperart.com
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 7 novembre 2011
modificato:martedì 20 dicembre 2011