Cerca nel sito

Brani da Fondazione Musica Insieme

    • Gerard Grisey
    • Gerard Grisey / Gerard Grisey
    • Gerard Grisey
    • Philip Glass
    • Philip Glass
    • Philip Glass

Visualizza altro

Fondazione Musica Insieme

Bologna

Costituitasi nel 1987 e divenuta Fondazione nel 2002, Musica Insieme è oggi una delle maggiori società concertistiche italiane, il cui impegno nell'ambito dei diversi aspetti della produzione e dell'organizzazione musicale si caratterizza per la vasta articolazione delle sue attività.

La stagione principale organizzata dalla Fondazione s'intitola I Concerti di Musica Insieme: per molti anni ospitata al Teatro Comunale di Bologna, dal 2003 è passata al Teatro Manzoni.

I Concerti di Musica Insieme sono un punto di riferimento internazionale tanto per gli artisti, quanto per gli addetti ai lavori in genere. Il cartellone, infatti, non solo accoglie con regolarità i più grandi artisti (molti dei quali, peraltro, hanno scelto proprio la stagione principale di Musica Insieme per dar vita a progetti speciali che hanno coinvolto la Fondazione anche a livello di produzione), ma anche tutti quei talenti che si affacciano al loro esordio sulla scena internazionale, divenendo dunque il luogo in cui i diversi repertori, trovando ampia accoglienza, vengono indagati con sistematica attenzione e cura.
Moltissime le novità proposte e con regolare coerenza, altrettanto numerosi gli sconfinamenti in altri territori musicali; il tutto, però, senza cedimenti alle mode ed anzi nella convinzione che si debba perseguire con coerenza la strada dell'inequivocabile qualità artistica.

La Fondazione Musica Insieme, inoltre, si distingue per la speciale attenzione dedicata alla divulgazione del patrimonio musicale, alla sua diffusione e alla formazione del pubblico.
Molte sono le manifestazioni che ha realizzato per informare e avvicinare chi solitamente non frequenta le sale da concerto; in particolare: Musica Insieme in Ateneo, stagione concertistica organizzata dal 1997 in collaborazione diretta con l'Università di Bologna e destinata principalmente agli studenti; Invito alla Musica, rassegna di concerti per gli abitanti dei Comuni della provincia di Bologna, con un servizio pullman gratuito di andata e ritorno dal Teatro Manzoni; Musica per le Scuole, serie di concerti per gli studenti delle medie superiori, ciascuno preparato da una lezione-conferenza presso le sedi didattiche; ed ancora MICO – Musica Insieme Contemporanea, rassegna dedicata alla musica dei nostri giorni, i cui concerti sono preceduti da incontri con gli autori e con gli artisti.

Sempre nella prospettiva della divulgazione e della diffusione, ecco la pubblicazione più importante della Fondazione Musica Insieme: MI, magazine bimestrale di alto profilo editoriale, distribuito gratuitamente a tutti gli abbonati di Musica Insieme, alle istituzioni musicali nazionali e agli operatori del settore.

Infine, la Fondazione Musica Insieme è organizzatrice e promotrice sia in Italia sia all'estero di eventi speciali e viaggi culturali per abbonati e sostenitori, allo scopo di offrire a tutti i partecipanti la possibilità di approfondire la conoscenza delle realtà musicali del continente europeo.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.musicainsiemebologna.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 3 febbraio 2010
modificato:lunedì 2 maggio 2011