Cerca nel sito

Il Quartetto di Cremona, da MICO a Magazzini Sonori

In differita mercoledì 21 aprile 2010 - ore 17

È quasi un percorso a ritroso nel repertorio quartettistico del Novecento e contemporaneo, il concerto proposto dal Quartetto di Cremona lo scorso 12 marzo a MICO, rassegna di musica contemporanea organizzata della Fondazione Musica Insieme.
Mercoledì 21 aprile alle ore 17 Magazzini Sonori ripropone in streaming il concerto, che si potrà quindi ascoltare integralmente collegandosi alla home page del portale.

Nel programma proposto a MICO, il Quartetto di Cremona ha interpretato prima il Movimento di Quartetto di Marco Tutino, composto nel 2002, poi i Tre Pezzi per quartetto d'archi di Igor Stravinskij (del 1914). Nella seconda parte della serata l'ensemble ha affrontato il Quartetto per archi n.3 di Fabio Vacchi (2002) e il Quartetto per archi n.4 di Béla Bartók (1927).
In questi brani sono forti la tendenza alla sperimentazione e la ricerca timbrica, prospettive che il Quartetto di Cremona affronta con particolare stile e sicurezza nei suoi programmi concertistici e nelle incisioni spesso tese tra classicismo e modernità.

Per ascoltare il concerto basta collegarsi all'indirizzo www.magazzini-sonori.it e avere installato Adobe Flash Player.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 14 aprile 2010
modificato:lunedì 3 giugno 2013