Cerca nel sito

Martina Belli e Pierpaolo Maurizzi tra il nuovo e l’antico

In differita mercoledì 12 dicembre 2012 - ore 16

Il consueto appuntamento con MagazziniBreak ci porta ancora ad occuparci del ricco progetto multidisciplinare The Schoenberg Experience, con un Recital per voce e pianoforte di Martina Belli e Pierpaolo Maurizzi su partiture di Brahms, Rihm e Schönberg. Per ascoltarlo in differita, sarà sufficiente collegarsi al portale www.magazzini-sonori.it mercoledì 12 dicembre dalle ore 16.

Di raro ascolto il repertorio scelto dal giovane mezzosoprano Martina Belli e dal pianista Pierpaolo Maurizzi, che affrontano con maestria un programma volto a mettere in luce la continuità della tradizione liederistica tedesca. Il concerto si apre con un capolavoro inesplorato di Arnold Schönberg, Das Buch der hängenden Gärten: il ciclo, in quindici parti, è basato sugli scritti del poeta Stefan George ed esplora il tema della delusione d’amore sullo sfondo dei giardini pensili del titolo. Qui Schönberg sperimenta ampliamente la composizione atonale, la dissonanza e la perdita di un nucleo melodico centrale.

Seguono i Lavant Gesänge, recente opera di Wolfgang Rihm presentata nel 2003 a Salisburgo e che qui ascoltiamo in prima esecuzione italiana, e un ritorno alla tradizione musicale e biblica con i Vier ernste Gesänge (I Quattro Canti Seri) di Johannes Brahms.

Il concerto si è svolto all’Oratorio San Filippo Neri nell’ambito della rassegna Bologna Festival - Il Nuovo l’Antico, ed è parte dell’iniziativa The Schoenberg Experience, che coinvolge oltre 20 enti del territorio nell'intento di descrivere a tutto tondo la figura del compositore viennese Arnold Schönberg.

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 3 dicembre 2012
modificato:lunedì 3 giugno 2013