Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Pierpaolo Maurizzi

    • Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli

Visualizza altro

Pierpaolo Maurizzi

Diplomatosi in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida di Lydia Projetti, al Conservatorio G. B. Martini di Bologna, deve la sua formazione cameristica a Piero Guarino (studi anche di direzione d'orchestra) e a Dario De Rosa.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti dal Trio di Trieste presso la Gioventù Musicale di Vicenza, l'Accademia Ambrosiana di Musica da Camera di Milano, la Scuola di Musica di Fiesole (Premio Lions), la Scuola Superiore di Musica da Camera del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico (Diploma di Merito), l'Accademia Chigiana di Siena (Diploma di Merito e Diploma d'Onore).
Ha inoltre seguito i seminari tenuti da Pierre Fournier all'Accademia S. Cecilia di Roma, da Franco Gulli ed Enrica Cavallo alla RAI di Trieste e Detlef Kraus per la Brahms Gesellschaft di Amburgo.
 
Vincitore di Concorsi nazionali ed internazionali (Premio F. Schubert al Concorso di Moncalieri, Concorso Internazionale di Interpretazione Cameristica di Caltanissetta, Concorso Internazionale J. Brahms di Amburgo...), si è esibito nelle principali città italiane, europee (Vienna, Salisburgo, Gmunden, Praga, Bruxelles, Amburgo, Stoccarda, Monaco di Baviera, Weimar, Recklinghausen, Lugano, Nizza, Reims, Madrid, Barcellona, Santiago de Compostela, Palma di Majorca, Oporto, Atene, Malta,.. ) e negli Stati Uniti d'America, dove ha debuttato al Dag Hammarskjöld Auditorium del palazzo di vetro dell'O.N.U. di New York, esibendosi successivamente a Boston e Washington, in Canada in Messico e in Brasile.
 
Nel 1998 ha debuttato al Teatro Massimo di Palermo con il Pierrot Lunaire e i Brettl-Lieder di Schönberg per la regia di Peter Stein. A seguito di questa straordinaria esperienza ha fondato l'Überbrettl-Ensemble.
Nel 2006 è stato invitato a dirigere l'Accademia Neue Musik Bolzano del Teatro di Bolzano, con cui ha debuttato inaugurando l'edizione della Biennale Danza di Venezia con Illuminata di Arnaldo De Felice e la coreografia di Ismael Ivo.
Oltre a numerose registrazioni radiofoniche per la RAI (opere di Beethoven, Brahms, Casella, De Felice, Dvorák, Franck, Mozart, Ravel, Schönberg, Schumann), la RTSI radiotelevisione della Svizzera italiana (opere di Brahms, Chiari, Dallapiccola, Schönberg, Schubert, Schumann), la ORF Österreichischer Rundfunk di Salisburgo (opere di Ghedini, Schönberg) e la SDR Süddeutscher Rundfunk di Stoccarda (opere di Caprioli), Pierpaolo Maurizzi ha inciso per le case discografiche Sonoton ProViva (Monaco di Baviera) e Bongiovanni (Bologna).
 
Ha collaborato con il pianista e compositore Uri Caine, le violiniste Patricia Kopatchinskaja e Liliana Atanasiu Ciulei, il cornista Thomas Gallart, i soprani Sabina von Walther e Lorna Windsor, il mezzosoprano Cristina Zavalloni, la violista Olga Arzilli, il violoncellista Yves Savary, il tenore Leonardo De Lisi, l'attrice e cantante Maddalena Crippa, il Nuovo Quartetto Italiano, il flautista Giulio Giannelli Viscardi, il ballerino e coreografo Ismael Ivo.
Come solista ha suonato sotto la direzione di P. Guarino, E. Rojatti, A. Caprioli, A. Nidi, A. Molino, E. Pomarico, P. Hirsch, F. Monica, U. Benedetti Michelangeli, M. Eichenholz, F. La Licata, K. Martin e G. Magnanensi.
Hanno scritto per lui compositori quali Aralla, Caprioli, De Felice, Magnanensi, Mosca.
 
È ospite di Importanti Festival (Wiener-Festwochen, Bologna FestivalRavenna Festival, Festival Arturo Benedetti Michelangeli di Brescia e Bergamo, Festival Monteverdi di Cremona, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Lugo Opera Festival, Festival Cervantino di Guanajuato, Biennale di Venezia, Mahler-Woche di Dobbiaco, Ruhrfestspiele di Recklinghausen, Festival Aspekte di Salisburgo, Festival sul novecento di Palermo, Autunno Musicale di Como, II Festival de Manaus, Europa Musica di Praga, Settimana della Musica Italiana di Vienna,) e associazioni concertistiche quali gli Amici della Musica di Firenze, la G.O.G. di Genova, la Stagione Sinfonica della RAI di Milano, Accademia Filarmonica di Roma, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Regio di Parma, Musica Insieme di Bologna.
Oltre all'attività concertistica, Maurizzi si dedica con passione all'insegnamento e dal 1986 è titolare del Corso di Musica da Camera e del biennio di specializzazione in Musica da Camera al Conservatorio "A. Boito" di Parma.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 11 giugno 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017