Cerca nel sito

Per Non Dimenticare: il concerto della memoria con I Virtuosi Italiani al Teatro Comunale di Modena

In differita mercoledì 13 giugno 2012 - ore 16

Non c'è solo la Giornata della Memoria, istituita per legge il 27 gennaio, per ricordare le vittime della Shoa e delle leggi razziali.
Il Teatro Comunale di Modena ha affidato a Magazzini Sonori la registrazione del concerto dei Virtuosi Italiani del 14 gennaio 2012, intitolato "Per Non Dimenticare": il 13 giugno sarà trasmesso in differita all'indirizzo www.magazzini-sonori.it, in un nuovo momento, quindi, un nuovo giorno per non lasciare che il ricordo della persecuzione del popolo ebraico sbiadisca.
Per ascoltare il concerto in differita sarà sufficiente collegarsi alla home page di Magazzini Sonori e avere installato Adobe Flash Player.

Per non dimenticare, i Virtuosi Italiani hanno proposto un significativo percorso musicale attraverso opere di Bruch, Hoffman, Šostakovic.
I primi due momenti del concerto, con Kol Nidrei, Adagio su melodie ebraiche op.47 per violoncello e orchestra di Max Bruch e il Divertimento ebraico per violino solo, cantor e orchestra di Leonid Hoffmann, sono appassionate rielaborazioni del folklore e delle melodie popolari ebraiche.

L'ultima opera eseguita, invece, è la Sinfonia da Camera op.110a di Šostakovic, una tragica trasposizione dell'angoscia che colse il compositore quando nel 1960 visitò Dresda per comporre le musiche del film "Cinque Giorni, Cinque Notti" sul bombardamento del 1945. L'opera è eseguita nella trascizione per orchestra d'archi realizzata da Rudolf Barshai con il consenso dell'autore.

Un programma intenso e pregno di significato, reso ancor più prezioso dall'autorevole interpretazione di una delle formazioni italiane più attive e impegnate in tutto il mondo, con il primo violino concertatore Alberto Martini. Con loro Pavel Vernikov, violinista che ha alle spalle vent'anni di carriera nelle più importanti sale da concerto del mondo (come solista, in duo e con il Trio Tchaikovsky), e il tenore estone Mati Turi per il brano di Hoffman.

La differita, che avrà inizio alle ore 16, sarà introdotta da un'intervista al M° Pavel Vernikov curata da Cinzia Leoni (Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta regionale). La trasmissione è realizzata con la collaborazione tecnica di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
link all'oggetto originale
fonte:AMC - Artists Management Company
creato:venerdì 1 giugno 2012
modificato:lunedì 3 giugno 2013