Cerca nel sito

Voce & piano con Cristiano Cremonini e Teo Ciavarella

In differita mercoledì 18 marzo 2015 - ore 16

In questo inizio di primavera l'appuntamento mensile con MagazziniBreak ci porta in un vero e proprio tempio delle scene bolognesi, il Teatro Duse, dove si è tenuto lo scorso 15 dicembre 2014 il concerto Voce & Piano con il giovane tenore Cristiano Cremonini e il Maestro Teo Ciavarella.

Per ascoltare in differita un assaggio della serata sarà sufficiente collegarsi mercoledì 18 marzo 2015 dalle ore 16 al nostro portale www.magazzini-sonori.it.

In un affascinante viaggio al centro della musica i due artisti fondono le peculiarità della lirica e del jazz, due generi apparentemente inconciliabili. Il rigore si confronta con l'improvvisazione in un programma che dalla celebre aria Nessun dorma di Puccini arriva a toccare icone del pop e del cantautorato italiano come Gino Paoli e il compianto Lucio Dalla. Impreziosiscono la serata la voce della cantante siciliana Agata Leanza e la partecipazione straordinaria del M° Fio Zanotti che accompagnerà al pianoforte Cristiano Cremonini nel brano Caruso.

Cristiano Cremonini, il cui timbro è stato paragonato a quello del giovane Luciano Pavarotti, ha inanellato una serie di importanti successi in ruoli operistici del repertorio sette-ottocentesco. Dopo il debutto a soli ventuno anni nel Don Carlo di Giuseppe Verdi, si è esibito nei più grandi teatri italiani ed europei, ivi compreso il Teatro Comunale di Bologna, che lo ha visto applaudito protagonista lo scorso 31 dicembre del consueto concerto di Capodanno. La sua duttilità vocale gli ha anche permesso di spaziare in numerosi generi musicali affermandosi a tutti gli effetti come artista crossover.

Teo Ciavarella è pianista e didatta, ha dedicato tutta la vita al jazz e si è esibito al fianco di importanti nomi del panorama italiano e internazionale quali Jerry Mulligan, Eddie Gomez, David Sanchez, Yoron Israel, Paolo Fresu, Roy Paci, Fabrizio Bosso e il grande Henghel Gualdi. Innumerevoli le sue partecipazioni a festival, trasmissioni radiofoniche e televisive e le incisioni su cd. Da sempre, inoltre, Ciavarella affianca all'attività musicale quella di promozione e direzione artistica per valorizzare il ruolo della musica nella sua città d'adozione, Bologna.

La differita sarà curata da Cinzia Leoni, coordinatrice dei progetti Magazzini Sonori e RadioEmiliaRomagna. La trasmissione è realizzata con la collaborazione di Aicod.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 9 marzo 2015
modificato:giovedì 12 marzo 2015