Cerca nel sito

Ciro Longobardi, pianoforte: il concerto presentato a Traiettorie 2010

In differita mercoledì 18 maggio 2011 - ore 17

Ciro Longobardi, pianista che da oltre quindici anni si dedica allo studio del repertorio e dei linguaggi musicali contemporanei, ha chiuso la XX edizione di Traiettorie con un concerto nel mese di novembre 2010.

Magazzini Sonori riproporrà la registrazione di questo suo concerto mercoledì 18 maggio 2011 alle ore 17, in una differita web introdotta da Cinzia Leoni (Regione Emilia-Romagna - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta) e curata da Aicod. Per ascoltare il recital sarà sufficiente collegarsi all'indirizzo web www.magazzini-sonori.it e assicurarsi di avere installato Adobe Flash Player.

Il programma del concerto, scrive Giuseppe Martini nella sua presentazione critica per Traiettorie, è una «passeggiata nella notte» insieme con quattro autori tra i più cari a Longobardi, «quattro autori che camminano vicinissimi nella notte»: Debussy, Skrjabin, Sciarrino e Ravel.

Questo il programma:

  1. Claude Debussy, 6 Préludes (dal Libro I, 1909-1910):
    - IV: «Le sons et les parfums tournent dans l’air du soir» (Baudelaire)
    - II: Voiles
    - III: Le vent dans la plaine
    - IX: La sérénade interrompue
    - VI: Des pas sur la neige
    - VII: Ce qu’a vu le vent d’ouest
  2. Aleksandr Skrjabin, 5 Préludes op. 74 (1914)
  3. Aleksandr Skrjabin, Vers la flamme op. 72 (1914)
  4. Salvatore Sciarrino, Quattro notturni (1998)
  5. Maurice Ravel, Gaspard de la nuit (1908)

Ciro Longobardi è ormai una presenza fissa alla rassegna parmigiana di musica moderna e contemporanea diretta da Martino Traversa. Su Magazzini Sonori è possibile ascoltare ad esempio, il concerto del 2008 tenuto in trio con Mario Caroli e Roberta Gottardi (Trio Contemporaneo).

Dopo la differita, anche le esecuzioni di questo recital saranno inserite nell'archivio sonoro della rassegna Traiettorie su Magazzini Sonori, e potranno così essere liberamente riascoltate.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 11 maggio 2011
modificato:lunedì 3 giugno 2013