Cerca nel sito

Brani da Festival di Torrechiara "Renata Tebaldi"

    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.) / Schmeling - (orch.)
    • Schmeling - (orch.)

Visualizza altro

Raccolte da Festival di Torrechiara "Renata Tebaldi"

Festival di Torrechiara "Renata Tebaldi"

Torrechiara (Parma)

Nella splendida cornice del Cortile d’Onore del quattrocentesco Castello di Torrechiara, nelle prime colline del parmense, un Festival, quello di Torrechiara, che affianca musica classica, jazz, danza e sonorità variamente legate alla tradizione.

La rassegna musicale nata nel 1996 è organizzata dall'Associazione Culturale Accademia degli Incogniti di Langhirano in collaborazione con Comune di Langhirano, Provincia di Parma e Fondazione Cariparma, e col Patrocinio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza.

Il Festival di Torrechiara fa inoltre parte del ricco cartellone di EstateFuoriCittà e aderisce ad Echi Musicali, rassegna patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e dalle Province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.

Tra gli ospiti delle scorse edizioni, fra i numerosi ensemble partecipanti, ricordiamo i Solisti dei Berliner Philharmoniker, la European Union Chamber Orchestra, la Filarmonica Arturo Toscanini, i Salzburg Chamber Soloists, l'Europa Galante, il Trio di Parma.
Nell'ambito del Festival sono inoltre state realizzate le produzioni delle opere buffe rossiniane La Cambiale di Matrimonio e Il Signor Bruschino.

Al di fuori della musica classica sono stati protagonisti al Festival di Torrechiara, tra gli altri: The Swingle Singers, Richard Galliano, Antonello Salis, Rita Marcotulli, Teresa De Sio, Amanda Sandrelli e diversi gruppi di musica etnica.
A partire dall’edizione 2005 il Festival di Torrechiara ha l'onore di essere intitolato al grande soprano Renata Tebaldi (1922-2004), indimenticabile madrina della rassegna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.festivalditorrechiara.it
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 3 febbraio 2010
modificato:lunedì 2 maggio 2011