Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Yuki Manuela Janke

Altri brani di questo genere

    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • nicola bagnoli
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi

Visualizza altro

Yuki Manuela Janke

(Monaco, 1986)

Yuki Manuela Janke ha iniziato gli studi di violino e pianoforte all'età di tre anni. Ha frequentato la sessione invernale 2002/03 della classe del professor Igor Ozim, presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha vinto diversi premi come lo "Jugend musiziert", la borsa di studio "Eduard-Söring-Preis" e un premio di interpretazione di brani moderni.
 
Dal 1998 ha partecipato a diversi concorsi internazionali: nel 2001 ha vinto il primo premio e il Grand Prix al Concorso Internazionale per violinisti "Andrea Postacchini" a Fermo, il secondo premio al Kloster Schöntal e il primo premio al Louis-Spohr di Weimar. L'anno dopo ha vinto il primo premio e una borsa di studio all'Aspen Music Festival in occasione del Concorso Internazionale "Henri-Marteau" a Lichtemberg in Germania; ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale "Johannes Brahms" a Pörtschach in Austria e il Premio Samson François Scabro al Concorso Internazionale "Long-Thibaud" a Parigi.
 
Nel 2003 è stata finalista e ha vinto il premio del pubblico al Concorso Internazionale di Colonia "Georg Kulenkampff" e al Concorso Internazionale "Leopold Mozart". Si è classificata seconda (primo premio non assegnato) alla 50esima edizione del Concorso Paganini di Genova nel 2004. 
 
Da allora ha tenuto vari concerti sia come solista, sia accompagnata dall'orchestra in Germania, Italia, Austria e Svizzera. Si è esibita con l'Orchestra Sinfonica della radio di Berlino, l'Orchestra Filarmonica di Würzburg, l'Orchestra Filarmonica di Buenos Aires (al Teatro Colón), l'Orchestra Filarmonica dell'Ucraina.
È stata invitata a suonare in diversi festival: Festspiele Meclkenburg-Vorpommern, Schleswig-Holstein, Festival di Stresa sul Lago Maggiore, Festival "Instrumenta" in Messico e Festival Bach di Berna.
 
Nel marzo del 2005 Yuki Manuela Janke ha effettuato una tournée in Germania con la WDR Rundfunkorchester di Colonia diretta da Michail Jurowski (in programma il Concerto in sol minore op.26 per violino e orchestra di Bruch e il Concerto n. 2 in sol minore per violino e orchestra di Prokof'ev) e l'estate scorsa ha suonato il Concerto op. 64 di Mendelssohn ad Osaka in Giappone.
 
È sostenuta dalla fondazione "Deutsche Stiftung Musikleben" e dal 2005 riceve la borsa di studio "Studienstiftung des Detschen Volkes".
Dal marzo 2001 suona un violino di Carlo Antonio Testore (1740, Milano).
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 17 gennaio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017