Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Mi Yeon I

Altri brani di questo genere

    • Marco Reghezza
    • Marco Reghezza
    • Marco Reghezza

Visualizza altro

Mi Yeon I

(Pusan - Corea del Sud, luglio 1982)

Mi Yeon I studia pianoforte dall'età di 9 anni.
Il suo talento è emerso molto precocemente e Mi Yeon è stata subito accettata alla Sun-Wha School for the Arts di Seoul, dove ha ricevuto la sua formazione musicale prima di trasferirsi in Nuova Zelanda con la famiglia nel 1995.
A 15 anni ha ottenuto il punteggio più alto della Nuova Zelanda al più importante esame del Royal College of Music di Londra. A 16 aveva già vinto cinque primi premi nei principali concorsi nazionali neozelandesi.
Inoltre, sempre all'età di 16 anni (nel 1998) ha avuto l'onore di essere ammessa in via eccezionale alla Victoria University of Wellington nella capitale, dopo aver appena completato i dieci anni di studio alla Westlake Girls High School di Auckland. Mi Yeon I è stata la prima studentessa a ricevere questo onore nel suo Paese.

Le sue esibizioni sono stati trasmesse molte volte alla televisione e alla radio in Nuova Zelanda. Ha suonato per importanti personaggi politici come il Primo Ministro neozelandese, il Ministro per gli Affari Esteri della Corea del Sud, e gli ambasciatori di Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Singapore, Taiwan, Russia.
Mi Yeon I è divenuta la pianista più conosciuta del suo Paese grazie ad una performance televisiva a "Starlight Symphony 1999" che è stata seguita da oltre 200.000 persone, e grazie alla vittoria di altri tre primi premi in concorsi nazionali (incluso il Kerikeri National Competition nel 2002). Nello stesso anno ha ricevuto il "Blue Award" in musica dalla Auckland University ed è apparsa nel numero di agosto 2000 della rivista "New Zealand Listeners".

Nell'autunno del 2003, dopo aver conseguito la laurea in musica a soli 20 anni, si è trasferita negli Stati Uniti per continuare i suoi studi al Peabody Conservatory della Johns Hopkins University. Dopo pochi mesi dall'inizio del suo master, M Yeon I ha vinto il primo premio della Harrison Winter Piano Competition organizzata dal Conservatorio, e si è esibita durante la stagione concertistica 2004/2005 con la Peabody Symphony Orchestra sotto la direzione di Hajime Teri Murai.
Nel 2006 ha partecipato al suo primo concorso internazionale, il 52° Maria Canals International Piano Competition di Barcellona, e si è aggiudicata il terzo premio e il premio speciale Rolex; è stata la prima neo zelandese a piazzarsi nei primi tre posti in cinquantadue anni di storia del concorso.

Mi Yeon I è stata invitata ad esibirsi nelle maggiori sale da concerto (New Zealand Government House, Michael Fowler Center, Wellington Town Hall, Ambasciata del Sud Corea) e alla celebrazione del 150° anniversario della Steinway Pianos alla Auckland Town Hall. Alcuni degli inviti ricevuti oltreoceano includono esibizioni con la Orqestra Simfonica del Vallés sotto la guida di David Gimenez Carreras e Salvator Brotons al Concert Hall di Palau de la Musica a Barcellona, in Australia con la Melbourne Youth Orchestra alla Melbourne Town Hall, e all'Auditorium di Milano.

Ha frequentato masterclass con illustri pianisti tra cui Charles Rosen, Peter Donohoe, Robert McDonald, Robert Levin, Claude Frank e Zoltan Kocis, ottenendo il plauso della critica.
Attualmente studia alla prestigiosa Accademia "Incontri col Maestro" di Imola con il M° Boris Petrushansky e con il M° Franco Scala.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.miyeoni.com
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 1 luglio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017