Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Walter Zanetti

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • Lelio Padovani
    • VAX

Visualizza altro

Walter Zanetti

(Trento)

Diplomatosi brillantemente in chitarra al Conservatorio di Bologna, Walter Zanetti deve all'incontro con il chitarrista spagnolo Alberto Ponce una spinta importante per la sua carriera.
Zanetti, infatti, conseguirà il Diploma Superiore di Concertista all'Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi e vincerà alcuni fra i più importanti concorsi internazionali per chitarra classica (Carpentras, Gargnano, Bartoly, Sassari, Namur) fra il 1985 e il 1988.

Zanetti suona come solista con l'Orchestra Nazionale del Belgio, con l'Orchestra Filarmonica di Katowice, con l'Orchestra Haydn di Bolzano, con l'Accademia Bizantina, con l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l'Orchestra Internazionale d'Italia, con la Sinfonica Siciliana e con la Chamber Orchestra of  Europe diretta da Claudio Abbado.
Numerose sono inoltre le sue partecipazioni, in veste di chitarrista classico ed elettrico, a progetti di sperimentazione e di ricerca che utilizzano l'elettronica, il campionamento, il mixaggio e l'improvvisazione creativa.

Fra i recenti progetti che lo vedono autore si ricordano Cantos Yoruba de Cuba (frutto di una ricerca condotta a Cuba sulla musica afrocubana per chitarra ispirata alla tradizione yoruba) e Boite a Musique (nato assieme a tre musicisti e alla coreografa americana Caridad Barragan, dal desiderio di creare un luogo dove poter accogliere suono, musica, luce ed immagini in un'unica installazione).

Walter Zanetti è attualmente docente presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 24 marzo 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017