Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Michela Tintoni

Altri brani di questo genere

    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi
    • Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi / Maurizio Minardi
    • VAX

Visualizza altro

Michela Tintoni

Michela Tintoni si è diplomata brillantemente in violino nel 1996 sotto la guida della Prof.ssa Giulia Benelli e ha conseguito il compimento medio del Corso sperimentale di Teoria della Musica, tenuto dal M° C. Piccolo presso il Conservatorio di Pesaro G. Rossini.

Ha studiato composizione presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna.
Ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento e masterclasses tenuti da illustri Maestri: Franco Gulli, Domenico Nordio, Massimo Quarta, Pavel Vernikof, Felix Ajo, Enzo Porta, Daniel Ziesmann e Dean Bogdanovich, presso l’Accademia di alto perfezionamento di Padova.
In ambito cameristico ha studiato con i Maestri Pier Narciso Masi, Crista Butzberger e Alessandro Specchi.
Nel 2000 ha conseguito il Diploma di Musica da Camera presso l’Accademia Incontri col Maestro di Imola, sempre sotto la guida del M° Pier Narciso Masi.
È stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2001 si è diplomata presso l’Accademia di Alto Perfezionamento in Orchestra Sinfonica di Parma (Corso triennale AFOS).
 
Michela Tintoni svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Ha suonato al Teatro alla Scala di Milano, al Ravenna Festival, all'Europauditorium di Bologna, alla Casa Rosada e agli Istituti di Cultura D. Alighieri di Buenos Aires. Collabora con la Filarmonica Marchigiana, la Pro Arte Marche, la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l'Orchestra di Ravenna, la Filarmonica di Bologan, l'Orchestra del Conservatorio di Mantova e di Pesaro.
È stata diretta da grandi Maestri tra i quali spicca il nome di Riccardo Muti, ma anche Julian Kovachev, Fournillier, Karabchewsky, Olmi, ecc.
È primo violino del quartetto d’archi femminile Alea e del quartetto Onna, per i quali arrangia in particolari brani di tango argentino.
Dal 1997 è violino solista del quintetto (ora sestetto) Quejas de Bandoneon, con cui ha inciso 3 cd (1999, 2001, 2003), e partecipa a manifestazioni e rassegne di rilievo internazionale. Con questa formazione ha suonato in tutta Italia, in Turchia ad Istanbul, in Svizzera, è stata in tournèe negli USA e, nel 2003, si è esibita alla Munchen Philarmonie di Monaco con l’orchestra della radio di Pilsen diretta da Scott Lowton.

Michela Tinoni collabora con artisti di rilievo internazionale in ambito jazz, pop, etnico, quali E. Morricone, B. Milva, F. Battiato, A. Minghi, A. Branduardi, D. Pontes, P. Conte, S. Bollani, E. Rava, ecc.
In ambito etatrale collabora con Marinella Manicardi, David Riondino, Ivano Marescotti, Fratelli di Taglia, Anna Maria Magro.
Dal 2005 calca le scene di teatri di Bologna, Napoli, Genova, Carpi, Forlì, Tranto, Milano, al fianco di Marinella Manicardi in qualità di violinista in scena, nonché cantante-attrice nello spettacolo “Luana Prontomoda” (registrato in DVD nel 2007).

Abilitata all’insegnamento del violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna, insegna violino negli istituti statali dal 2001, e dal 2006 è titolare della cattedra di violino presso la Scuola Secondaria di primo grado di Sasso Marconi (BO).
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 21 luglio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017