Teodoro Baù
1992
Teodoro Baù intraprende in giovane età lo studio della viola da gamba, e si diploma nel 2012 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale sotto la guida dei maestri Claudia Pasetto e Alberto Rasi presso il Conservatorio di Verona.
Contemporaneamente studia il liuto rinascimentale dall'età di tredici anni con il M° Massimo Lonardi. Ha seguito corsi di viola da gamba tenuti dai maestri Cristiano Contadin e Guido Balestracci. Inoltre, suona la viella nell'ensemble La Fonte Musica diretto da Michele Pasotti, con cui si occupa del repertorio dei secoli XIV e XV.
Attualmente studia presso la Schola Cantorum Basiliensis sotto la guida del M° Paolo Pandolfo.
Ha tenuto concerti come camerista e in formazioni orchestrali collaborando con esponenti di spicco della musica barocca, tra i quali: Juan Manuel Quintana, Roy Goodman, Alfredo Bernardini. Come solista ha suonato in importanti rassegne musicali , tra le quali: Festival Settimane Barocche di Brescia, Mazovia Goes Baroque a Varsavia e Płock, Ghislierimusica a Pavia, Fondazione Marco Fodella a Milano, Festival Grandezze & Meraviglie a Sassuolo, e ha partecipato infine a concerti trasmessi live per ORF Radio Österreich 1 (Italia Mia 2012), e Dwójka – Polskie Radio (recital con musiche di Marais e Forqueray).
È risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Nazionale delle Arti (2010) come solista. Ha al suo attivo diverse registrazioni per le case discografiche Naxos, Decca e Diastema. Con I Barocchisti e Diego Fasolis ha partecipato alla registrazione di Mission, l'ultimo disco di Cecilia Bartoli.
creato: | venerdì 31 gennaio 2014 |
---|---|
modificato: | martedì 14 febbraio 2017 |