Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Aleksandr Stefanoski

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Henri Duparc
    • Henri Duparc / Henri Duparc
    • Henri Duparc

Aleksandr Stefanoski

Aleksandr Stefanoski si diploma al Centro scolastico di musica e di danza "Ilija Nikolovski-Luj" nella classe della professoressa Milka Eftimova.
Nel 2000 vince il terzo posto al Concorso Internazionale di Canto Classico per giovani talenti tenutosi a Sofia.
Nel 2003 gli è stata consegnata la medaglia "Cirillo e Metodio" come migliore esecutore straniero di canto lirico e nel 2004 e 2005 ha vinto la borsa di studio del Teatro Centro-Orientale Europeo a Vienna. Questo successo gli ha aperto le porte dell'Accademia statale "Pančo Vladigerov" a Sofia, nella classe del baritono Niko Isakov col quale prosegue la formazione come basso approfondendo la tecnica del canto.
Dal 2003 iniziano le sue prime esperienze sul palcoscenico: è il Re in Aida al "Majski Operski Večeri", Angelotti in Tosca e Lehrer nella Visiting of old lady, zio Bonzo in Madama Butterfly e Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia al Teatro Nazionale Macedone.
Nel 2004 si laurea con il massimo dei voti esibendosi nel ruolo di Don Pasquale nell'opera omonima e l'anno seguente ottiene il titolo di postlaurea di canto lirico. Nel 2006 vince la borsa di studio dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma che gli permette di frequentare la classe di Renata Scotto.
A partire dal febbraio 2007 è borsista presso l'Accademia Boris Hristov a Roma. Nel frattempo vince il Concorso di Canto Lirico per Giovani Cantanti di Spoleto che gli permette di debuttare come Ferrando ne Il Trovatore e Don Basilio ne Il Barbiere di Siviglia.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 9 maggio 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017