Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Stefania Aggio

Altri brani di questo genere

    • Thomas Wright Fats Waller / Thomas Wright Fats Waller
    • Thomas Wright Fats Waller
    • Thomas Wright Fats Waller
    • Henri Salvador / Henri Salvador
    • Henri Salvador / Henri Salvador
    • Henri Salvador

Visualizza altro

Stefania Aggio

(Gattinara, 1973)

Stefania Aggio, cantante, ha frequentato il Conservatorio di Novara diplomandosi in Teoria e Solfeggio, e studiando canto classico fino al terzo anno con il M° Terranova.
Come cantante lirica ha partecipato alla Triennale di Venezia (Teatro Toniolo) nel 1998 con il M° Alzek Misheff.
La sua carriera di cantante leggera si è poi sovrapposta all'esperienza classica e ha portato Stefania Aggio a studiare con Lalla Francia e il M° Mellier.

Diventata a sua volta insegnante di canto, ha iniziato a esibirsi dal vivo nei locali di Milano e dintorni, prima, e poi in hotel di prestigio, collaborando con Franco Zerilli e Mario Pinna.

Ha collaborato come corista con numerosi studi milanesi, come il Baldan dei Baldambembo o il Metropolis di Lucio Fabbri. Dagli studi è poi nata la collaborazione con la Jinglebell, una delle maggiori società milanesi nel campo della musica pubblicitaria, con la quale ha registrato spot andati in onda sui circuiti nazionali (es. per il Mulino Bianco).
Nel campo pubblicitario ha condiviso più di un'esperienza con Gavino Sanna (tra i maggiori esperti mondiali di pubblicità) per l'agenzia Young E Rubicam (campagne Novartis, Palmolive, Kraft, Lepel, Ferrero, ...).
Altre esperienze sempre nel campo pubblicitario hanno visto Stefania Aggio collaborare con il chitarrista Graziano Genoni e con lo studio di Paolo Derrico.

Come corista ha lavorato insieme con Lalla Francia, Lola Fegali, Silvio Pozzoli, Manu Cortese, Paola Repele, e ha preso parte all'Eurofestival per la Svizzera.
Ha prestato la sua voce anche per le incisioni e le partecipazioni televisive di numerosi cantanti italiani (come Raf, Renato Zero, Luisa Corna, Francesco De Gregori).

La carriera musicale di Stefania Aggio si è rivolta anche all'ambito dance, nel quale ha scritto musica e testi licenziati in tutta Europa con vari pseudonimi. Fruttuosa, ad esempio, è stata la collaborazione con DJ Dado e la Universal per il brano Angels.
Nel 2000 ha firmato il testo in inglese di Artepal, cantante dance che ha riscosso un discreto successo.

Più recentemente ha iniziato una collaborazione con il gruppo gospel di Stefano Demaco, mentre continua a insegnare e cantare in varie conventions con i Suonichiari, e poi con la Tequila Band di Tonino Scala (band di Luisa Corna).

Numerose anche le esperienze televisive di Stefania Aggio, che per tre anni si è esibita con la Orioles Band alla trasmissione televisiva "Passaparola" presentata da Jerry Scotti; è stata a Canale 5, Rai Uno, MTV, Video Italia, ...

Da anni si dedica anche al jazz assieme alla Wally's Big Band, che ha seguito fin dalla sua nascita. Collabora anche con il sassofonista Claudio Allifranchini, con il pianista Andrea Pollione, Riccardo Roattino e Claudio Guida.

Infine, Stefania Aggio ha da sempre uno stretto rapporto con la discografia, in cui brilla il successo di un brano da lei interpretato che ha scalato le classifiche finlandesi con la Magnum Music, e le collaborazioni con il chitarrista e produttore Massimo Luca e l'autrice Paola Palma.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:www.myspace.com/stefaniaaggio
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 27 ottobre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017