Cerca nel sito

Brani di Gian Marco Gualandi

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Jimmy Walter / Jimmy Walter
    • Jimmy Walter / Jimmy Walter
    • Jimmy Walter
    • Manu Katche Quartet
    • Manu Katche Quartet
    • Jerome Kern
    • Jerome Kern / Jerome Kern / Jerome Kern
    • Jerome Kern
    • Piero Tonolo
    • Piero Tonolo / Piero Tonolo
    • Piero Tonolo

Visualizza altro

Immagini

Gian Marco Gualandi

(Bologna, 10 novembre 1957)

Gian Marco Gualandi si è diplomato a pieni voti in Musica Jazz al Conservatorio di Bologna sotto la guida del M° E. Ballotta e ha studiato Composizione classica con la Prof.ssa Furgeri. È inoltre laureato in lettere all'Università di Bologna con il massimo dei voti.

I Concorsi
Gian Marco Gualandi ha partecipato e vinto premi in numerosi concorsi jazz: terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione ed Arrangiamento per grande orchestra Barga Jazz '86; più volte finalista nelle successive edizioni; finalista al Concorso Scrivere in Jazz 1991, ecc.
È stato, inoltre, tra i vincitori del concorso "A Song for Peace in The Word" (2000), finalista al Festival di Castrocaro '94 col brano Stai Con Me cantato da S. Cento e a San Remo Giovani '96 con l'orchestrazione del brano 6 1 Ba... di F. Minoia (cantato da Dionira). Al Festival di San Remo 2003 il gruppo Allunati, di cui era coproduttore artistico, è arrivato alla fase finale del concorso.
Gualandi ha partecipato con grandi successi anche ad alcuni concorsi di musiche per bambini: ha vinto il 46° Zecchino d'Oro con il brano Le Tagliatelle di Nonna Pina (2003); ha vinto la "G" d'oro (premio della critica) al 43° Zecchino d'Oro con il brano Gedeone Marziano Pasticcione (2000), ed è stato finalista in numerose altre edizioni di questa manifestazione. Nel 2008 ha vinto l'Ambrogino d'Oro con il brano Il Mio Super Papà.

Trasmissioni Televisive
In qualità di arrangiatore, compositore e/o pianista Gualandi ha partecipato alla realizzazione di oltre venti trasmissioni televisive, nel cui ambito ha scritto arrangiamenti ed orchestrazioni per artisti come Dionne Warwick, Julio Iglesias, Amij Stewart, Josè Feliciano, Lara Saint Paul.

La musica per bambini
Oltre alle opere già citate, vincitrici di premi allo Zecchino d'Oro e altre manifestazioni, Gian Marco Gualandi ha scritto più di venti fiabe musicali (su progetto di alcuni Comuni della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna), e le musiche e i testi dell'opera "Sogno di Una Notte d'Estate" (rappresentata in prima nazionale al Teatro Signorelli di Cortona e poi successivamente in altri importanti teatri italiani da un'orchestra di ottanta bambini).
È opera sua anche il brano Mariele Chi È dedicato a Mariele Ventre e inserito nel cd del 48° Zecchino d'Oro (2005).

Gruppi e big band
In veste di pianista, arrangiatore e direttore ha fatto parte di numerosi gruppi. Tra questi l'ottetto High Society Swing Orchestra (con cui ha partecipato anche alla trasmissione di RAI Stereo Uno "La Coppa del Jazz '85), l'Iskra Quintet (con cui ha partecipato a trasmissioni come "International D.O.C. Club" di RAI 2 e "Be Bop a Lula" di Italia Uno nel 1989), il Gian Marco Gualandi Quartet (con cui ha realizzato il cd "My Little Francis"), gli Swing Basie, il duo con la cantante Viviana Corrieri (con la quale ha inciso i cd "Musicals" e "Soundtracks"), la Blue Midnight Orchestra (con cui ha realizzato il cd "Live in Cantina Bentivoglio"), il Claudio Messori Quartet (con cui ha inciso il cd omonimo).
Come arrangiatore, compositore, pianista e direttore ha collaborato con numerose big band jazz, tra cui la Moon Cin Jazz Orchestra, la Village Big Band, la Bononia University Big Band, Big Band Sound, Cubana Bop ed altre ancora.

In teatro
In veste di compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra Gian Marco Gualandi ha collaborato alle realizzazioni dello spettacolo teatrale "Italia Italy" e del musical "That's Musical". Ha scritto arrangiamenti per l'orchestra ritmico-sinfonica del Teatro Regio di Parma per la realizzazione degli spettacoli di Silvia Mezzanotte (06/07/2004) e Ami Stewart (26/07/04) nell'ambito della rassegna "È Gran'Estate" 2004.

Altre collaborazioni
Gian Marco Gualandi ha collaborato spesso con Enti pubblici, istituzioni e assessorati componendo musiche su commissione, tenendo concerti e/o organizzando rassegne come "Gli Architetti della Musica" 1998/2000), dedicata alle figure del compositore e dell'arrangiatore per big band, e "Jazz & Wine 2001".                                                                          
Ha lavorato con il flautista M° Giorgio Zagnoni componendo, tra l'altro, due brani per il suo cd "Welcome Bolling".
Ha collaborato con case discografiche ed edizioni musicali (tra cui CGD/Warner, Fonit Cetra, Ariston, Canale 5 Music, Ed. Antoniano) in veste di compositore, arrangiatore e turnista.

L'attività didattica
Dal 1991 al 1995 e, successivamente, dal 2008 al 2010 ha insegnato arrangiamento e musica jazz presso il Conservatorio di Bologna. Dal 2005 è docente presso il Conservatorio di Pesaro. Gualandi ha inoltre tenuto conferenze e seminari in molti altri contesti (Conservatorio di Cesena, Corsi di Alto Perfezionamento Musicale di Bertinoro, ecc.).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Contatti:gianmarco.gualandi@email.it
Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 26 agosto 2010
modificato:venerdì 22 ottobre 2010