Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Sofya Gulyak

Altri brani di questo genere

Visualizza altro

Sofya Gulyak

(Kazan-Russia, 1979)

Sofya Gulyak, pianista, si è affermata sulla scena internazionale grazie alla vittoria di primi premi in importanti concorsi: il "Thalberg" di Napoli, il Grand prix "Gubaidulina" di Kazan, il "Prix du Piano" a Berna, il "Maj Lind" di Helsinki, il "William Kapell" negli USA (2007), la "Tivoli Piano Competition" e la "Gyeongnam International Competition", rispettivamente a Copenaghen e in Corea del Sud (nel 2008). Nel 2007 si è aggiudicata il secondo premio, con primo non assegnato, al concorso "Busoni" di Bolzano e nel 2009 ha vinto il primo premio e la Medaglia d'Oro Principessa Mary alla sedicesima edizione del Concorso pianistico di Leeds (prima donna nella storia della manifestazione a raggiungere questo riconoscimento).

Sofya ha iniziato gli studi pianistici nel Kazan poi si è spostata alla Scuola Normale Alfred Cortot di Parigi per perfezionarsi, a Imola con Boris Petrushansky presso l'Accademia "Incontri col Maestro" e al Royal College di Londra con Vanessa Latarche.
Molti i recital e i concerti tenuti in Russia, Polonia, Francia, Finlandia, Norvegia, Inghilterra, USA, Svizzera, Marocco, Grecia, Corea del Sud, ospite di alcune delle più belle sale da concerto (Salle Gaveau, Pleyel e Cortot a Parigi, Kenndey Center a Washington, Walt Disney Hall a Los Angeles, Salle Molière a Lione, Concert Hall di Helsinki, Town Hall di Leeds, Sala Verdi a Milano, Teatro Alighieri a Ravenna, Konzerthaus a Berlino).
Numerosi anche i festival e le rassegne a cui la Gulyak è stata invitata, come i Festival di Annecy, Ravello, Asolo, Nordlys Festival in Norvegia,  Keyboard Festival di New York e Sceuax.

Sofya Gulyak si è esibita con l'Orchestra National de France, con la Liverpool Philarmonic, l'Orchestra Haydn, la Copenaghen Symphony, la Helsinki Philarmonic, la Finnish Radio Symphony, l'Orchestra da camera del Kazan, la Baltimore Symphony.

Ha effettuato registrazioni per radio russe e polacche, e videoregistrazioni per la Tatarstan TV e la Globo TV in Brasile. Ha, inoltre, avuto l'onore di essere sostenuta dalla Fondazione Rostropovich e dalla Fondazione del Presidente della Russia.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 30 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017