Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ben Schoeman

Altri brani di questo genere

    • VAX

Visualizza altro

Ben Schoeman

(South Africa, 1985)

Giovane pianista del Sud Africa, Ben Schoeman è uno dei maggiori musicisti del Paese. Nel 2008 ha vinto il primo premio al prestigioso UNISA International Piano Competition di Pretoria, entrando nella storia del concorso quale primo sudafricano ad essersi aggiudicato il massimo riconoscimento.

Schoeman ha recentemente raggiunto il Master in Performing Arts (cum laude) dell'Università di Pretoria, dove ha studiato sotto la guida di Joseph Stanford.
Nel 2005 si è trasferito in Italia, a Imola, dove ha potuto proseguire gli studi con Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro". Attualmente è iscritto alla City University of London (Doctor of Musical Arts) e alla Guildhall School of Music and Drama, dove studia con Ronan O'Hora e Chris Wiley.

Nel 2008, oltre al premio UNISA, è stato assegnato a Ben Schoeman il prestigioso Laureate Award dalla University of Pretoria Alumni Association per la carriera e per il contributo dato alla musica del Sud Africa.
L'anno successivo ha vinto la medaglia d'oro e il primo premo alla prestigiosa Royal Over-Seas League Music Competition di Londra. Oltre ai due importanti premi già citati, Schoeman ha vinto tutti i più importanti concorsi musicali nazionali del Sud Africa.

Suona regolarmente con le principali orchestre sinfoniche del suo Paese, come quelle di Johannesburg, KwaZulu-Natal e la Cape Philharmonic Orchestra, oltre che con la Chamber Orchestra of South Africa. Collabora inoltre con altri importanti musicisti sudafricani, come Anzél Gerber (violoncello), Dawid Venter (flauto) e in duo con la pianista Tessa Uys.

A seguito delle vittorie raggiunte nelle competizioni internazioni, Schoeman ha tenuto recital in tutto il mondo (Germania, Austria, Repubblica Ceca, Italia, Sud Africa, USA, Paesi Bassi e Svizzera) sia come solista che con orchestra e formazioni cameristiche.
Ha suonato in sale da concerto prestigiose, come la Queen Elizabeth Hall di Londra, il Grande Auditorio della Calouste Gulbenkian Foundation di Lisbona, il Paleis Het Loo olandese, Schloss Moritzburg (Dresda), e ha partecipato a vari festival internazionali ricevendo sempre il plauso della critica; è stato ospite al Festival Pianistico "Mario Ghislandi", all'Ottawa Chamber Music Festival (Canada) e alle Crans-Montana Semaines Musicales (Svizzera).

Recentemente Salon Music e UNISA hanno pubblicato un dvd con le sue esecuzioni di concerti di Mozart e Tchaikovsky.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Sito web:benschoeman.com
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 30 giugno 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017