Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Ola Rudner

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Frank Bridge
    • Frank Bridge / Frank Bridge
    • Frank Bridge / Frank Bridge

Visualizza altro

Ola Rudner

Il direttore svedese Ola Rudner inizia giovanissimo a suonare il violino; agli albori della sua carriera vince il Premio Paganini ed è assistente del leggendario Sandor Vègh. Nel frattempo approfondisce le tecniche di conduzione e lavora con orchestre quali la Camerata Salzburg, la Volksopera e la Vienna Symphony Orchestra.

Dal 1995, anno in cui fonda la Philarmonia Wien, Rudner matura una straordinaria esperienza dirigendo alcune fra le più prestigiose orchestre a livello internazionale. Nel corso della sua permanenza in Australia, fra il 2001 e il 2003, diventa primo direttore della Tasmanian Symphony Orchestra, e lavora anche con la Sydney Symphony Orchestra, e a Melbourne, Queensland, Adelaide e Perth. In Scandinavia, sua terra natale, dirige fra le altre la Gothenburg Symphony Orhcestra, la Swedish Radio Symphony Orchestra e la Oslo Philharmonic. Dal 2003 è a Bolzano con la Haydn Orchestra, mentre dal 2008 è primo direttore della Württembergische Philharmonie Reutlingen.

Numerosi i suoi tour con la Philarmonia Wien, in Giappone, Polonia, Yugoslavia, Austria e Turchia, e le collaborazioni in molti Paesi del mondo. Con la Swedish Chamber Orchestra ha inciso 3 cd per l'editrice BIS, con musiche del compositore inglese Sally Beamish e in collaborazione con il solista Tabea Zimmermann.

Come direttore d'opera, il M° Ola Rudner vanta un repertorio vasto, che comprende Il Flauto magico, Così fan tutte e Le nozze di Figaro di Mozart, Fidelio di Ludwig Van Beethoven, Carmen di Georges Bizet, Il Trovatore e La Traviata di Giuseppe Verdi. Non mancano inoltre titoli di operette di Jacques Offenbach, Richard Strauss, Lehar and Kalman.

Fra gli eventi principali delle scorse stagioni, ricordiamo il suo debutto con la BBC Symphony Orchestra, con la Frankfurt Radio Symphony Orchestra, la Oslo Philharmonic Orchestra, l'Orchestra della RAI di Torino, l'Orchestra Fondazione Arena di Verona, la Slovenian Philharmonic, la Luxembourg Philharmonic, la SWR - Symphony Orchestra Stuttgart, la Mozarteum Orchestra Salzburg, la Hong Kong Philharmonic, l'Orchestra del Teatro la Fenice, l'Orchestra Sinfonica di Roma, la Warsaw Philharmonic e il Teatro Nacional de Sao Carlos Lissabon.

Nella stagione 2012 si è esibito per il Teatro Comunale di Bologna con il pianista Aldo Orvieto, nell'ambito del progetto The Schoenberg Experience.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 2 novembre 2012
modificato:martedì 14 febbraio 2017