Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Roberto Issoglio

Altri brani di questo genere

    • Camille Saint-Saëns
    • Camille Saint-Saëns
    • Camille Saint-Saëns
    • Witold Lutosławski
    • Witold Lutosławski / Witold Lutosławski / Witold Lutosławski
    • Witold Lutosławski

Visualizza altro

Roberto Issoglio

(Torino)

Roberto Issoglio ha intrapreso gli studi di Pianoforte a Torino, poi proseguiti in Germania con Roland Pröll presso l’Ibach Akademie di Schwelm. La sua formazione ed il suo perfezionamento si sono in seguito completati con Maria Gachet e Bruno Canino.

Ha frequentato corsi di perfezionamento con Pavel Gililov e Peter Lang (Universität Mozarteum Salzburg). Si è diplomato in pianoforte ed ha conseguito la laurea specialistica ad indirizzo concertistico con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre conseguito il diploma accademico in Didattica del pianoforte.

Svolge attività concertistica sia da solista sia con varie formazioni cameristiche nazionali ed internazionali; in entrambi i casi si è distinto in numerosi concorsi musicali ottenendo svariati primi premi. Nel 2002 ha partecipato ad una produzione suonando con musicisti della BBC Orchestra e della London Philharmonic Orchestra. Dal 2009 suona con i gruppi da camera dei Berliner Philharmoniker.

Più volte invitato da varie orchestre a tenere concerti come solista, ha ottenuto grande consenso da parte della critica che lo ha indicato come un nuovo talento per la sua sensibilità interpretativa mozartiana e come eccellente strumentista di solida preparazione.

Nel 1998 la registrazione del CD "Von Mozart bis Chaminade" insieme al flautista Silvano Dematteis gli è valsa, tra le numerose recensioni positive, quella del noto critico musicale Giorgio Pestelli. Nel 2001 è uscito il suo primo CD per la casa discografica milanese Videoradio Classics che è stato trasmesso da alcune emittenti tedesche. Ha al suo attivo numerose registrazioni di musica da camera. Dal 2004 ad oggi è stato invitato tre volte a Londra presso St. Martin in the Fields.

Ha tenuto corsi di perfezionamento in duo pianistico ed in duo flauto e pianoforte ed è stato membro di giuria nel Torneo Internazionale di Musica (TIM) nelle edizioni 2006, 2008 e 2010 a Torino e 2007 a Tarascon, Francia. Nello scorso settembre ha suonato il concerto per due pianoforti ed orchestra di Mozart in duo con Bruno Canino e la Bayerische Philharmonie di München; per la prossima stagione ha in programma numerosi recital, concerti cameristici e collaborazioni con varie orchestre europee.

Roberto Issoglio è direttore artistico dei Corsi di perfezionamento di musica da camera del Festival di Pasqua di Cervo (IM), dal 2010 è presidente della Sede di Torino dell’Associazione Mozart Italia.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:venerdì 24 gennaio 2014
modificato:martedì 14 febbraio 2017