Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Stefania Rava

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Javier Girotto / Javier Girotto
    • Javier Girotto
    • Javier Girotto
    • S.Comini
    • S.Comini
    • S.Comini
    • Freddy Johnson / Freddy Johnson
    • Freddy Johnson
    • Freddy Johnson

Visualizza altro

Stefania Rava

(Parma)

Voce notabile del panorama jazz nazionale, Stefania Rava esplora con passione anche la musica soul, lounge e brasiliana, passando da Brecht al Tango in una intensa e continua attività concertistica.

Il percoso formativo di Stefania Rava è completo e variegato.
Ha compiuto gli studi e la formazione musicale presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma e il Berklee College of Music di Boston.
Ha studiato danza presso la scuola Elisa Bertolla di Parma e musica jazz col M° Giorgio Gaslini.
Ha frequentato la scuola di formazione teatrale del Teatro del Tempo ed i corsi di formazione di didattica vocale presso la Nuova Artec di Milano e l’A.I.C.I Associazione Italiana Insegnanti di Canto.
Ha inoltre partecipato a Laboratori di Tecnica Vocale con Elisabeth Howard, Rachel Gould, Michelle Hendricks.

Stefania Rava ha esordito come vocalist e danzatrice nel 1985, quando Giorgio Gaslini la scelse per una serie di spettacoli che fecero il giro della penisola italiana: Dal Blues all'AvanguardiaPercorsi Sonori in una Notte di Primavera.

Dopo aver frequentato i corsi di perfezionamento presso il Berklee College of Music di Boston, Stefania ha collaborato con noti jazzman italiani e stranieri, tra i quali Giovanni Tommaso, Dado  Moroni, Victor Lewis, Don Braden, il Trio Gardel e l'Orchestra Ritmica della Rai di Milano diretta da Gil Cuppini, partecipando a importanti rassegne jazzistiche italiane e internazionali.
Per lei il jazz non è l'unico punto di riferimento: ha infatti interpretato piece musicali come West Side Story di Leonard Bernstein e L'Opera da Tre Soldi di Weill-Brecht.

Ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini, l’Ensemble Percussioni di Parma e con il Teatro Due.
Con la formazione cameristica degli Archi dell'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, diretta da Alessandro Nidi, si è esibita in un programma di Songs di George Gershwin, Kurt Weill ed Enya, e in uno spettacolo dal titolo Tango e Broadway (1994).

Dal 1994 è assistente di canto presso le Berklee Clinics, i seminari musicali che si tengono ogni anno a Perugia durante il festival Umbria Jazz.
Nel 1996, accompagnata dal Trio Gardel, interpreta Spirituals, Tangos & Cabaret.

Ha inciso quattro songs di Giorgio Gaslini pubblicate nel CD Giorgio Gaslini Song Book vol.ll (Agora 2001) e le composizioni di Alessandro Nidi per la produzione teatrale I Sequestrati di Altona.
Ha partecipato a varie rassegne musicali tra cui Agosto Jazz a Milano, il Festival Jazz di Calvi (Corsica), il Festival Città Spettacolo di Benevento, il Valtellina Jazz Festival, The Flowers of Jazz (Teatro Civico, La Spezia), Parma Jazz Frontiere.
Nel 2006 ha partecipato alla trasmissione televisiva di Carlo Lucarelli “Milonga Station” con Alessandro Nidi.

Con l’Ensamble Percussioni di Parma si è esibita nello spettacolo Drumming di Steve Reich (Teatro Due, Parma 1992 e Piccolo Regio, Torino 1994).
Con il Teatro del Tempo di Parma ha portato in scena Quando la Luna è Blu del 1998, Oclustor e Agamennone del 1999, Valentin incontra Brecht del 2000 con Carlo Ferrari e Palabras Andantes del 2003 di Marco Caronna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 10 novembre 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017