Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto Shanghai

Altri brani di questo genere

    • Mark O' Connor
    • Mark O' Connor
    • Mark O' Connor
    • Sigismondo D'India
    • Sigismondo D'India
    • Sigismondo D'India

Visualizza altro

Quartetto Shanghai

Composto da Weigang Li e Yi-Wen Jiang (rispettivamente violino I e II), Honggang Li (viola) e Nicholas Tzavaras (violoncello), il Quartetto Shangai è nato nell'omonima città 25 anni fa e si distingue per la grande versatilità, musicalità appassionata, tecnica impressionante e innovazione multiculturale. Il Quartetto Shangai unisce elegantemente la delicatezza della musica Orientale con l'intensità emozionale di quella Occidentale, attraversando i generi musicali, dalla musica tradizionale cinese ai lavori contemporanei.
Il Quartetto Shangai si è esibito nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo e fa regolarmente tournée in Europa, Nord e Sud America, Asia. Il Quartetto suona regolarmente alla Carnegie Hall sia in formazione da camera che con orchestra.
 
La discografia del Quartetto Shangai comprende oltre 20 registrazioni, per diverse etichette. Alcune delle più recenti includono l'Ottetto di Mendelssohn (Camerata) e il “Poems for Tang” con orchestra di Zhou Long (BIS).
Nel 2003 il Quartetto diede alle stampe la registrazione di maggior successo: una collezione di canzoni popolari cinesi, arrangiate da Yi-Wen Jiang, che riflettono i suoi ricordi di bambino durante la Rivoluzione Culturale Cinese.
Tra gli attuali progetti discografici del Quartetto Shangai c'è la registrazione dell'integrale dei quartetti per archi di Beethoven.
 
Il Quartetto Shangai ha preso parte anche a diversi progetti televisivi e cinematografici: tra questi, la registrazione della colonna sonora, e una breve apparizione, in "Melinda and Melinda" di Woody Allen.
Il Quartetto svolge, inoltre, un'intensa attività didattica presso la Monclair State University, il Conservatorio di Shangai e il Central Conservatory in Cina.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:martedì 3 giugno 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017