Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto Pacifica

Altri brani di questo genere

    • Alphonse Hasselmans
    • Alphonse Hasselmans
    • Alphonse Hasselmans
    • Corrado Carnevali
    • Corrado Carnevali / Corrado Carnevali
    • Corrado Carnevali

Visualizza altro

Quartetto Pacifica

Il Quartetto Pacifica, fondato nel 1994 da Simin Ganatra e Sibbi Bernhardsson (violino), Masumi Per Rostad (viola) e Brandon Vamos (violocello), ha vinto i maggiori premi in numerosi concorsi internazionali, dal Cleveland Quartet Award al Naumburg, fino all'assegnazione, nel 2006, del prestigioso Avery Fisher Career Grant (secondo ensemble da camera premiato nella storia del premio alla carriera).
Riconosciuto e apprezzato per il virtuosismo e lo stile esuberante, il Quartetto Pacifica attraversa regolarmente Stati Uniti, Europa, Asia e Australia con le sue tournées, esibendosi nelle maggiori sale da concerto del mondo.
Inoltre, ogni stagione, le esecuzioni dell'ensemble Pacifica vengono trasmesse da molte delle maggiori radio nazionali (come la WFMT di Chicago o la WGBH di Boston).

Numerose le registrazioni, di cui la più recente ("Elliott Carter: string Quartets Nos. 1 and 5") è la prima di una doppia raccolta con tutti i quartetti per archi di Elliott Carter, pubblicati da Naxos in occasione del centenario della nascita del compositore.
Il cd uscito precedentemente, "Declarationa: Music Between the Wars", raccoglie invece musica composta durante la turbolenta decade tra le due guerre mondiali.
Altre recenti registrazioni del Quartetto Pacifica comprendono l'integrale dei quartetti di Mendelssohn, opere di Dvořák, e l'integrale dei quartetti di Easley Blackwood.
Le registrazioni del Quartetto Pacifica hanno ottenuto estese e positive recensioni dalla critica, negli Stati Uniti e all'estero.
Nel corso del 2007-2008, il Quartetto Pacifica ha presentato cicli dell'opera completa per quartetto d'archi di L. van Beethoven a Chicago e a New York.
Nel 2002 il Quartetto è divenuto membro della Società di Musica da Camera del Lincoln Center, riconoscimento che coinvolge il Quartetto in numerose attività, dai concerti alla Alice Tully Hall, alla guida in attività educative promosse dalla Società.
Il Quartetto Pacifica ha una forte vocazione per la musica da camera, e commissiona ed esegue circa otto nuovi lavori ogni anno.

I membri del Quartetto vivono tutti nel'Illinois (Urbana - Champaign), dove la locale Università li ha invitati come Faculty Quartet in Residence. Sono, inoltre, "resident performing artists" anche all'Università di Chicago e alla Longy School di Boston.
Riflesso dell'attenzione che il Quartetto dedica ai musicisti e agli appassionati di musica delle future generazioni, è il contributo fondamentale dato alla creazione del Music Integration Project, un innovativo programma che prevede concerti e formazione per gli insegnanti nelle scuole elementari. Inoltre, il Quartetto suona e tiene lezioni in numerosi Festivals estivi.

Il Quartetto Pacifica ha vinto il primo premio in tre tra i più importanti concorsi di musica da camera per giovani ensemble: nel 1996 ha vinto la Coleman Chamber Music Competition, l'anno dopo il Concert Artists Guild Competition, poi il Naumburg Chamber Music Competition. Nel 2002, il Quartetto è stato premiato con il Cleveland Quartet Award.

I membri del Quartetto Pacifica, oltre ad essere colleghi nella musica, sono legati da una profonda storia di amicizia personale e musicale. Simin Ganatra, Brandon Vamos e Sibbi Bernhardsson suonavano già insieme da ragazzini; successivamente Sibbi introdusse nel gruppo anche Masumi Per Rostad.
Originari della West Coast, dove tennero i loro primi concerti insieme, il Quartetto prende il nome dall'Oceano Pacifico.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 9 giugno 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017