Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto Meccorre

Altri brani di questo genere

    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone
    • Ascanio Mayone
    • Daniele Venturi
    • Daniele Venturi
    • Daniele Venturi

Visualizza altro

Quartetto Meccorre

(Polonia, 2007)

  • Wojciech Koprowski, violino
  • Aleksandra Tomasinska, violino
  • Michal Bryla, viola
  • Karol Marianowski, violoncello


Costituitosi nel 2007, il Quartetto Meccorre (ex Polish Quartet) è considerato uno dei gruppi più rilevanti nel panorama musicale delle giovani generazioni. È composto da quattro solisti di grande talento che condividono la passione per la musica da camera.
Sin dal 2008, i professori Piotr Reichert e Wlodzimierz Prominski, membri del Quartetto Camerata, sono i tutori didattici del gruppo.

Nel 2009, il Quartetto Meccorre è stato invitato dal Quartetto Artemis a partecipare al Festival Internazionale "Quartetto d'Archi" di Reggio Emilia, avendo così l'opportunità di collaborare con illustri artisti come N. Prishepenko, G. Sigl, F. Weigle ed E. Runge. Dal mese di ottobre 2009 il Quartetto Meccorre ha iniziato il percorso di perfezionamento prendendo parte alle lezioni di musica da camera tenute dai componenti del Quartetto Artemis presso la Universitat der Kunste di Berlino.

La tecnica magistrale del Quartetto Meccorre è stata apprezzata sin dall'inizio, grazie alle performance avvenute in occasione del Premio Paolo Borciani di Reggio Emilia e del F. Schubert und Musik der Moderne di Graz, dove l'ensemble si è imposto come uno dei gruppi musicali più importanti.
Sempre nell'ottobre 2009 il Quartetto Meccorre ha ottenuto il primo premio e altri due importanti riconoscimenti in occasione del V Concorso Internazionale per Musica da Camera Max Reger a Sondershausen, in Germania.

Tutti i concerti del Quartetto Meccorre hanno ricevuto il favore di pubblico e critica.
Il Quartetto ha in programma ulteriori partecipazioni a concorsi internazionali e ha ricevuto inviti dalle più prestigiose sale da concerto non solo della Polonia.
Inoltre, ciascuno dei componenti del quartetto è titolare di una borsa di studio concessa dal Ministero per l'Arte e la Cultura.

Nel 2010 il Quartetto Meccorre ha istituito un suo Festival di musica da camera, il Festival Qarto Mondi (www.qartomondi.com).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
link all'oggetto originale
fonte:www.festivalquartetto.org
creato:giovedì 8 settembre 2011
modificato:martedì 14 febbraio 2017