Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Quartetto Lotus

Altri brani di questo genere

    • Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf
    • Hugo Wolf / Hugo Wolf
    • Stefan Wolpe
    • Stefan Wolpe
    • Stefan Wolpe

Visualizza altro

Quartetto Lotus

Il Quartetto Lotus è formato da: Sachiko Kobayashi (I violino), Mathias Neundorf (II violino, ha sostituito Maki Mogitate, con cui il Quartetto ha vinto al IV Concorso "Premio Paolo Borciani"), Tomoko Yamasaki (viola), Chihiro Saito (violoncello).
Fondato nel 1993, riceve subito grade attenzione con la vittoria al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Osaka (Giappone).
A Londra il Quartetto Lotus è stato premiato con il Premio "Menuhin", seguito in Italia dai premi "G.B.Viotti" e il già citato "Premio Paolo Borciani", dove il quartetto ha ricevuto anche il premio per la migliore esecuzione di Glosse di Luciano Berio.
 
I musicisti del Quartetto hanno studiato prima in Giappone, poi in Germania (Musikhochschule Stuttgart). Hanno seguito corsi con i Quartetti Amadeus, LaSalle, Hagen, così come con il Quartetto Melos, con cui si sono spesso esibiti.
Nel 2005 si è unito al Quartetto, come II violino, Mathias Neundorf, musicista con alle spalle collaborazioni con alcuni dei maggiori quartetti mondiali (Melos, Amadeus, Stuttgart in particolare).
Oltre a numerosi concerti in Germania (Berlin/ Konzerthaus, Hamburg/ Musikhalle, Dusseldorf/ Tonhalle, Stuttgart/ Liederhalle ecc.) il Quartetto Lotus ha partecipato a numerosi Festival, tra cui Schleswig-Holstein-Musikfestival, Braunschweig Kammermusik Podium, Kissinger Sommer, Davos Festival, Cheltenham Festival, Festival Luzern, Rheingau Musik Festival, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Mozart-Fest Wurzburg, Sandstein & Musik in Dresden e il Bastad Festival.
Il Quartetto, inoltre, torna regolarmente in Giappone, tenendo concerti in diverse città.

Dal 1998 si esibisce annualmente a Darmstadt, dove ha suonato i cicli integrali di Beethoven e Schubert.
Hanno suonato con il Quartetto Lotus, tra gli altri: Wolfgang Boettcher, Eduard Brunner, Paul Meyer, Martin Frost, Francis Gouton, Peter Buck, Gerhard Voss, Hermann Voss, Wolfgang Guttler, Konrad Elser, Naoko Yoshino, Noriko Ogawa, Edna Stern.
Il repertorio del Quartetto Lotus si concentra in modo particolare sul classicismo tedesco ed il romanticismo francese, ma comprende anche opere di compositori giapponesi come Toru Takemitsu e Toshio Hosokawa. 

Il Quartetto Lotus ha realizzato numerose registrazioni per BBC, Sudwestrundfunk, NHK, ZDF e DRS Schweiz. Nel 2006 è stato pubblicato in Giappone un cd con l'integrale dei quartetti di Schumann, cd vincitore del primo premio in occasione dell'Agency for Cultural Affairs Art festival.
Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 4 giugno 2008
modificato:martedì 14 febbraio 2017