Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Paolo Mancini

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • VAX
    • Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier / Lorenzo Lulier
    • Lorenzo Lulier

Visualizza altro

Paolo Mancini

(Ferrara, 1970)

Paolo Mancini si è diplomato in violino col massimo dei voti e la lode al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° Giorgio Ballini; si è poi perfezionato con Franco Gulli, Abraham Stern e Cristiano Rossi.
In duo con il pianoforte ha studiato con Franco Gulli, Pier Narciso Masi e Bruno Canino; si è inoltre diplomato in violino e musica da camera presso l'Accademia di Imola .

Mancini ha esordito come solista con il Primo Concerto di Niccolò Paganini, eseguito al Palazzo della Signoria di Firenze; in seguito ha vinto audizioni e concorsi.
Una più che decennale attività concertistica nell'ambito della musica da camera l'ha portato ad affrontare le pagine più importanti del repertorio, in formazioni che vanno dal duo violino e pianoforte al settimino, passando dall'esecuzione dell'integrale dei quintetti di Mozart ai sestetti dei grandi autori romantici fino alle pagine del novecento storico.

Paolo Mancini ha al suo attivo numerose prime esecuzioni assolute di importanti autori contemporanei. Ha inoltre collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala diretto da Riccardo Muti.

Mancini è primo violino e fondatore del Quartetto del Teatro Comunale di Bologna.
Inoltre, svolge stabilmente il ruolo di primo violino nell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 4 maggio 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017