Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Osaka Monaurail

Altri brani di questo genere

    • Tom Jones
    • Tom Jones / Tom Jones / Tom Jones
    • Tom Jones
    • Charles Walker
    • Charles Walker / Charles Walker
    • Charles Walker

Visualizza altro

Osaka Monaurail

(1992)

Osaka Monaurail è una delle prime funk band giapponesi. Il gruppo si forma nel 1992 all'Università di Osaka, dove il leader Ryo Nakata (allora diciannovenne) decide di radunare intorno a sé i migliori elementi della classe di jazz. Dapprima la compagine raggiunge i 20 strumenti con una poderosa sessione fiati, ma in breve la formazione si riduce a tredici, poi ai nove elementi attuali.

Dopo aver rodato una proficua attività live, gli Osaka Monaurail firmano il primo contratto discografico con la RD Records, con cui incidono il primo album "What it is - What it was" nel 2000. Seguono altri nove successi discografici, che permettono alla fama del gruppo di varcare l'Oceano.

Nell'estate 2006, gli Osaka Monaurail hanno l'onore di essere la band di supporto di una vera e propria leggenda del soul, Marva Whitney, in tournée in sei città giapponesi. La collaborazione fra la "musa di James Brown" e la formazione di Osaka continua con due album "I Am What I Am" e "Live In Japan", e tre tour in Europa. Segue nel 2012 un'altra collaborazione eccellente con il trombettista Fred Wesley.

Nel 2012 gli Osaka Monaurail hanno festeggiato i venti anni di attività con un tour internazionale. Il band leader Ryo Nakata, ora gestore dell'etichetta Shout!, continua a contribuire alla diffusione della conoscenza della musica soul e funk in Giappone, attraverso riedizioni di cd e film d'epoca appositamente sottotitolati, come "Superfly" (1972) e "Coffy" (1973).

L'attuale line-up è formata da Ryo Nakata (voce/tastiere/percussioni); Kentaro Yamagata & Yohchi Masago (trombe); Shimon Mukai (sax); Katsutoshi Hiraishi (trombone); Dan Hayami & Yuichi Ikeda (chitarra); Dai Nakamura (basso); Soki Kimura (batteria).

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:mercoledì 10 luglio 2013
modificato:martedì 14 febbraio 2017