Cerca nel sito

Esplora>Esecutori

Brani di Nadia Pirazzini

Visualizza altro

Altri brani di questo genere

    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian
    • Gentilini Cristian

Visualizza altro

Nadia Pirazzini

(Cento, 1979)

Nadia Pirazzini, mezzosoprano, si è diplomata al Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna e al "G. Frescobaldi" di Ferrara.
Tiene numerosi concerti a Bologna, Ravenna, Ferrara (nella stagione del Ridotto del Teatro Comunale, con l'Orchesta del Conservatorio di Ferrara e con l'Orchestra Città di Ferrara).

Frequenta il Corso Mythos per Artisti del Coro tenuto dalla Fondazione "Arturo Toscanini" presso il Teatro Verdi di Busseto; nell'ambito del corso ha cantato nella Traviata di Verdi diretta da Placido Domingo con la regia di Franco Zeffirelli e nella IX Sinfonia di Beethoven diretta da Gelmetti.
Ha inoltre partecipato al corso "Giuseppe Verdi: cultura e tradizione" della Fondazione Toscanini, che le ha consentito di tenere concerti con l'orchestra e debuttare in Rigoletto di Verdi al fianco di Leo Nucci.

Nel 2004 Nadia Pirazzini ha debuttato nell'Opera da Tre Soldi di Weill al Teatro Comunale di Ferrara; nello stesso anno ha vinto il ruolo di Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart per il Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano "I Giovani e l'Opera" di Trapani.
Al Teatro Verdi di Sassari ha debuttato con Mosè in Egitto (Amenofi) di Rossini e nella Traviata (Flora) di Verdi.

È del 2006 il debutto di Nadia Pirazzini nel ruolo di Zaida nel Turco in Italia di Rossini al Teatro dell'Opera di Roma.
Nel 2007 ha interpreato Musetta nella Bohéme con l'Orchestra della Fondazione Toscanini.
Ha debuttato quindi ne L'Olimpiade di Leonardo Leo al Teatro Comunale di Bologna sotto la direzione di D'Agostini; quindi nei ruoli di Giovanna e Maddalena in Rigoletto al Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto.

Nel 2009 ha avuto un ruolo di solista ne Les Noces al Teatro Comunale di Bologna.

Magazzini Sonori
Proprietà dell'oggetto
Proprietà dell'articolo
creato:lunedì 28 dicembre 2009
modificato:martedì 14 febbraio 2017